A Chieti Scalo situazione critica della viabilità

E’ stato più volte pubblicizzato sul nostro blog e sulle pagine del quotidiano “Il Centro” in cronaca di Chieti la situazione critica della viabilità di Chieti Scalo di cui si sono lamentati sia i commercianti, sia gli studenti che i residenti.

Si è parlato della mancanza di una pista ciclabile, di parcheggi, del degrado dell’arredo urbano come i marciapiedi e l’illuminazione.  Infine, si è segnalato il comportamento dei Vigili Urbani che spesso latitano e altre volte fanno multe a raffica “volanti”, cioè senza lasciare sul cruscotto la ricevuta del verbale, fatto che crea non pochi problemi sopratutto ai clienti dei negozi che si vedono recapitare a casa la bella sorpresina.
A tal proposito, sono giunte da più parti una serie di proposte per risolvere queste problematiche che abbiamo raccolto e segnalato alle autorità comunali competenti. Si parla ad esempio dell’ipotesi suggestiva di fare una pista ciclabile da Viale Abruzzo a Viale Benedetto Croce semplicemente disegnando una striscia sul marciapiede, ovviamente modificando all’uopo la segnaletica orizzontale e verticale. Ma, anche di ridurre l’ampiezza del marciapiede ricavandoci dei parcheggi in più. Ovviamente questi parcheggi dovranno essere dove è possibile per lo più a disco orario, proprio per evitare la sosta abusiva, ma tutelando il cliente che va a fare compere nei negozi delle due più importanti arterie commerciali cittadine. Sono state fatte numerose segnalazioni per sollecitare il ripristino e il potenziamento dell’illuminazione pubblica in diverse zone di Chieti Scalo. Ad esempio la luce nel parcheggio interno della stazione. Abbiamo segnalato più volte il rifacimento del manto stradale, dei marciapiedi e dell’arredo urbano e spesso abbiamo ottenuto dei risultati. E’ stato richiesto di mettere delle rotatorie in prossimità degli incroci più importanti dove i semafori non funzionano più e comunque di risolvere i problemi della viabilità, come ad esempio all’incrocio fra Viale B.Croce,Via Luca da Penne e Via Gelber, vicino il Ristorante cinese Hong Kong; oppure di mettere una rotatoria all’incrocio tra Viale Abruzzo e Via Enrico Mattei e infine, ultima di questi giorni, di mettere una rotatoria all’incrocio pericoloso fra Via Ortona e Viale Abruzzo;  tutti interventi che verranno pressoché realizzati a breve dall’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Chieti come è stato dichiarato dall’Assessore di competenza.
Una osservazione: per quanto riguarda la possibilità di realizzare parcheggi lungo Viale B.Croce e Viale Abruzzo o di realizzare una possibile pista ciclabile, possiamo notare da queste fotografie scattate in Viale Abruzzo in questi giorni in cui siamo stati a documentare la protesta dei commercianti che sul marciapiede c’è la possibilità di realizzare sia nuovi parcheggi a disco orario sia una eventuale pista ciclabile.Pertanto, intanto che i commercianti di Viale Abruzzo “sul piede di guerra” si decidano a a fare nuove clamorose iniziative di protesta, facciamo questa proposta: perché non si lancia tramite le pagine della carta stampata un sondaggio su cosa realizzare per risolvere il problema dei parcheggi e della viabilità a Chieti Scalo?
Tratto da www.censorinoteatino.blogspot.it

Impostazioni privacy