Grosse buche sull’asfalto a Bucchianico

buchi_asfalto_bucchianicoIl Censorino Teatino testa l’effetto della sua azione di segnalazione e denuncia sui piccoli comuni dell’area teatina. Da oggi attivo anche su Ripa Teatina, Torrevecchia, Bucchianico, e Casalincontrada. Da oggi gli amministratori di questi paesi non dormiranno più sonni tranquilli.

Sembra di essere sulla luna, se si osservano i buchi dell’asfalto simili a crateri. Ma non siamo sul set di una serie di “Star Trek”, ma sempre sulla terra. Si capisce di essere sul nostro pianeta solo per il guard-rail della strada e per la lussureggiante vegetazione. In realtà, siamo in Provincia di Chieti e precisamente a Bucchianico in Contrada Colle dei Gesuiti. La documentazione fotografica ci è stata inviata da Leo Zappacosta che ha denunciato sul Social Network Facebook il degrado in cui versano le frazioni di Bucchianico rispetto al centro del paese. In particolare, Leo pone all’attenzione dell’amministrazione comunale di Bucchianico, la presenza di buche impressionanti sulle strade che sembrano laghetti per l’ampiezza e la profondità.

“A me per poco non è scoppiata una ruota passandoci sopra – ha commentato Leo – meno male che andavo piano, altrimenti poteva accadere qualcosa di pericoloso. Meno male che mi è andata bene – ha precisato Leo – il problema maggiore è se un motorino passa li senza rendersi conto, può cadere con estrema facilità, e in quei casi i danni fisici possono essere anche gravi e permanenti. So che se succede qualcosa è responsabile il Comune, ed è quindi esso che risarcisce per qualsiasi danno, ma se si può evitare di far succedere qualcosa di brutto, è meglio secondo me  – ha continuato Leo – anche perché in alcune zone si è rifatto completamente il manto stradale, mentre altre sono all’abbandono totale, solo quando diventano impercorribili anche a passo d’uomo ci si butta un pò di breccia che è come buttare soldi dato che alla prima pioggia se ne va via con l’acqua, in quei casi ci vuole un pò di asfalto. Vorrei anche una spiegazione sensata – ha concluso il nostro segnalatore bucchianichese -sul perché alcune zone sono all’abbandono e altre curate”.
A queste e ad altre domande non basta che il Comune di Bucchianico dia solo delle spiegazioni plausibili, ma dalle parole è doveroso passare ai fatti trovando i fondi per riparare l’asfalto tramite l’Ufficio Tecnico Comunale. Questo prima che dai crateri lunari di “Star Trek” si passi alle “Guerre Stellari” di Bucchianico per le proteste dei cittadini delle contrade più periferiche stanchi di essere considerati cittadini di Serie B.

Tratto da www.censorinoteatino.blogspot.it

Impostazioni privacy