Tortoreto, il degrado della nuova stazione: la lettera

stazione_totoretoI cittadini residenti a Tortoreto Lido, di fronte alla nuova stazione dei treni, sul lato ovest della centralissima via Carducci, hanno segnalato da mesi alle autorità competenti, al Sindaco, alla Polizia Municipale ed alle Ferrovie dello Stato la situazione di degrado che si sta radicando nella stazione e nelle zone residenziali limitrofe.

 

Non sono bastati gli incontri con le autorità locali, gli esposti alle ferrovie, le sollecitazioni alla Polizia Municipale: non si è mosso nessuno, mentre la stazione sta diventando un covo di delinquenza e sporcizia; i residenti assistono a spettacoli di degrado civile e sociale ogni giorno, basta pensare alle persone che depositano la loro immondizia nei dintorni della stazione, sul lato ovest. Gli abitanti della zona subiscono oltre al danno la beffa: la ditta incaricata dal Comune della pulizia degli spazi pubblici non effettua né lo spazzamento né la rimozione dei cumuli di immondizia dato che pulisce solo il lato est di via Carducci.

La stazione è ancora un cantiere, dove comunque i fruitori dei treni scendono, e spesso, non avendo bagni a disposizione, orinano lungo le rampe che collegano al lato ovest, quello più nascosto. In estate gli odori sono nauseabondi e si aggiungono a quelli dei rifiuti abbandonati proprio in quella zona.

Di notte, di frequente, delle bande di ragazzi si mettono sui lati dei binari e scagliano pietre contro i treni in corsa, creando agitazione tra i residenti che assistono inermi a questi indecorosi spettacoli.

Stanchi della disattenzione verso una problematica così delicata, i cittadini residenti del quartiere fanno un appello pubblico all’amministrazione comunale, ai carabinieri, alla Polizia Municipale perché si attivino e garantiscano sicurezza e decoro alle aree residenziali limitrofe al cantiere della stazione ferroviaria.

Impostazioni privacy