Raduno cani a Giulianova: cittadini Annunziata difendono comandante Iustini

20130512_121200Giulianova. Continuano le polemiche intorno alla spiaggia per cani a Giulianova. E dopo l’annuncio della manifestazione Confido in Unica Beach grazie alla Capiteneria e Regione e le critiche al comandante della Polizia Municipale di Giulianova, Roberto Iustini, per non aver espresso parere favorevole all’iniziativa del 7 luglio, i cittadini dell’Annunziata scrivono di nuovo per esprimere solidarietà a Iustini e replicare alla veterinaria Giusy Branella.

Il testo integrale della lettera:

 

Avevamo una mezza intenzione di non replicare più a lettere pubblicate sui vari organi di informazione, ritenendo la questione della spiaggia per cani ampiamente dibattuta.
Purtroppo, però l’ultima nota a firma della Dott.ssa Branella e altre dicerie provenienti da quella parte, ci costringono, anche per evitare di far credere che chi tace acconsente, a intervenire nuovamente, ma ci ripromettiamo di terminare qui questa tiritera, salvo che non saremo tirati per i capelli.
In primo luogo desideriamo attestare tutta la nostra  stima e solidarietà al  Comandante la Polizia Municipale, Maggiore Dott. Roberto Iustini, di Giulianova, persona degna della massima stima e scrupolosa nell’espletare il proprio dovere, che ha gestito con encomiabile professionalità la pratica relativa a quella che doveva essere la manifestazione canina del 7  luglio 2013.
Il Comandante è stato attaccato duramente  e ingiustamente, con il tentativo di far  credere ai lettori che il Maggiore  Iustini espresse parere negativo solo in virtù di “alcune” firme di cittadini contrari allo svolgimento della manifestazione stessa.
Intanto debbiamo dire che è anche questione di opinione : Per la Dott.ssa 16 firma sono “ alcune ” , per noi sono tante e importantissime.

Questa mattina  abbiamo  chiesto di visionare gli atti, ottenendo l’accesso.

Dalla verifica è emerso il vero motivo del diniego. Lo sveliamo chiedendo alla Dott.ssa perché non ha citato il richiamo del Comandante alla normativa vigente e in particolare  alla ordinanza 2013 della Regione Abruzzo relativa alla balneazione ?

Perché nella sua nota di attacco al Comandante  non ha riportato lo stralcio relativo all’articolo che tratta dell’accesso dei cani  alla spiaggia?

Grave  dimenticanza o inqualificabile, consapevole omissione?

Sarebbe opportuno che qualcuno si scusasse della denigrazione e dell’accusa gratuita e ingiusta mossa  a danno del Maggiore Iustini, che ha solo fatto il proprio  dovere con il massimo grado di professionalità, serietà e competenza.

Perché ogni volta che i sostenitori della spiaggia per cani scrivono  a “tutte le testate giornalistiche “   omettono puntualmente di far sapere alla gente che i cani  durante la stagione balneare non possono accedere alla spiaggia ?  perché non dicono che ci sono norme Regionali, Comunali e delle Capitanerie di Porto che vietano l’accesso ai cani alla spiaggia?    
Perché non spiegano che il motivo di tale divieto è da ricercarsi nella salvaguardia delle condizioni igienico sanitarie in cui si devono trovare spiaggia e acqua per poter ospitare le persone in sicurezza e tranquillità ?
Lo abbiamo già asserito più volte, ma lo ripetiamo:   a norma dell’Ordinanza della Regione Abruzzo 2013, durante la stagione balneare SULLA SPIAGGIA  SONO VIETATI AI CANI SIA L’ACCESSO  CHE IL TRANSITO .
Differentemente dallo scorso anno, quando grazie a una Ordinanza del Sindaco, che istituiva la spiaggia per i cani,  gli stessi potevano accedere alla spiaggia,  questo anno non è stata emessa   alcuna Ordinanza Sindacale e, quindi,  niente accesso ai cani sulla spiaggia.
Sono fermamente convinto  che i lettori  attenti imparziali hanno capito già da tempo dove sta il problema-

Per quanto riguarda le norme igienico sanitarie, queste devono essere accertate e certificate dai competenti uffici di igiene ambientale  della ASL e non che il privato che chiede di fare una manifestazione pretenda di controllare se stesso !!!!

Per la manifestazione del 7 luglio, gli organizzatori pretendevano di garantire la sicurezza sanitaria su ciò che loro stessi facevano.
Troppo comodo ! Questo compito  spetta, sempre a norma della richiamata Ordinanza Regionale 2013, alla ASL.
Presto ci interesseremo anche di questo aspetto presso gli uffici di igiene ambientale della Asl.

Infine due parole per chi non sa dove stia di casa l’ironia.

Ad una mia frase con  quale  dicevo ironicamente che questa miriade di persone, questo esercito  infinito di turisti con cane al seguito,  potevano “ proseguire per  Pineto” è stata strumentalizzata e volutamente interpretata come invito ai turisti a non venire in vacanza a Giulianova.

Niente di più falso !

Ci tenevo a fare questa  precisazione, come preciso pure  che solo chi è in mala fede può  dare a una frase ironica un senso di  grave affermazione .
Noi desideriamo che la spiaggia dell’Annunziata rimanga libera e a disposizione solo delle persone, appunto per incrementare il turismo anche se di tipo locale.

Lettera firmata

 

 

 


Impostazioni privacy