Ex Lsu un anno dopo: la mozione di Progresso Giuliese

comune-di-giulianovaAL SINDACO AVV. FRANCESCO MASTROMAURO
ALL’ASSESSORE GABRIELE FILIPPONI
AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO COMUNALE NELLO DI GIACINTO

ORDINE DEL GIORNO

Progresso Giuliese a più di un anno di distanza torna sulla questione inerente la situazione lavorativa dei 10 ex LSU (attualmente 8) ai quali non fu prorogato il Contratto di collaborazione con il Comune di Giulianova.
Progresso Giuliese, tenuto conto che il Sindaco Mastromauro nei giorni scorsi (in una nota emittente televisiva locale) ha anticipato una mozione contenente la salvaguardia degli interinali della Ruzzo Reti s.p.a., invitando addirittura il Sindaco di Teramo a prenderne visione;
Mozione presentata poi dal Consigliere di SEL Luciano Crescentini – invitato paradossalmente dallo stesso Sindaco e dalla maggioranza al ritiro della stessa mancando, tra gli altri i termini e presupposti di legge -;
Progresso Giuliese, alla luce di quanto accaduto, ritiene inevitabili alcune riflessioni:
Come è possibile non attivarsi per tutelare tutti i lavoratori e salvaguardare le loro posizioni?
Come non rendersi conto che oltre agli interinali della Ruzzo Reti ai quali va naturalmente tutta la solidarietà e tutela, il Comune di Giulianova ad oggi ha innumerevoli questioni irrisolte?
Oltre alle puericultrici, ai dipendenti della Giulianova Patrimonio, l’amministrazione Comunale ha dimenticato gli stessi ex L.s.u. che hanno collaborato fattivamente, ognuno nelle sue mansioni, per circa 16 anni nel nostro Comune di Giulianova.
Progresso Giuliese, ha ricordato nell’ultimo Consiglio Comunale che le uniche risposte pervenute allora ai lavoratori furono “non c’è una legge che vi tutela”… ”non ci sono i soldi”…  con voti  contrari e di astensione dinanzi alla richiesta formulata di impegnare la Giunta a trovare soluzioni in merito;
Progresso Giuliese torna a chiedersi come possa un’Amministrazione sempre definita dal Sindaco di “grandi talenti” e di “centro sinistra”, non riuscire a distanza di più di 1 anno a trovare una soluzione adeguata per i lavoratori.
Progresso Giuliese invitato ad un tavolo tecnico inizialmente convocato dall’Assessore preposto Gabriele Filipponi, non ha più avuto notizie sul prosieguo delle soluzioni adottate, ma ad oggi tutto risulta inesorabilmente fermo come allora.

Alla luce di quanto esposto, chiediamo nuovamente con il presente Ordine del Giorno da inserire urgentemente al prossimo Consiglio Comunale, quanto segue:

1) Impegnare la Giunta e l’Amministrazione Comunale a trovare immediatamente una soluzione che possa salvaguardare e tutelare i lavoratori ex L.S.U. del Comune di Giulianova, oltre ai dipendenti della Giulianova Patrimonio e ad altre situazioni lavorative rimaste in sospeso;

Progresso Giuliese
(Massimo Maddaloni, Laura Ciafardoni, Gianfranco Francioni)

Impostazioni privacy