Pescara, un monumento dedicato a Jennifer: la proposta di Padovano

“L’uccisione della giovane Jennifer Sterlecchini ha toccato profondamente la nostra città. Fra le richieste che in questi giorni hanno animato la comunità pescarese c’è stata quella della mobilitazione, al fine di dare un segno tangibile del netto rifiuto della violenza da parte della città, soprattutto la violenza di genere, che sempre più sfocia in drammi, alcuni senza avvisaglie e quindi senza la possibilità di difesa, come nel caso di Jennifer.

Ed è proprio perché questo segno di attenzione e di rifiuto della violenza diventasse permanente, ho proposto al sindaco Marco Alessandrini di erigere un monumento dedicato alle donne. Un monumento che porti dentro di sé non solo il rispetto e la tutela da ogni tipo di violenza, ma anche la storia delle donne di Pescara, della città di mare dove madri, mogli e figlie hanno portato un contributo importante e tangibile alla crescita di un comparto economico e culturale che ci rappresenta in modo fortissimo.

Nel monumento dedicato alle donne di mare ci sarà il richiamo simbolico a tutte le donne che ogni giorno condividono con compagni e famiglie i sacrifici, le gioie e i dolori e ci sarà anche il ricordo delle donne che purtroppo hanno avuto esistenze finite tragicamente, com’è accaduto a Jennifer Sterlecchini, in nome della quale ho chiesto al sindaco di abbreviare il percorso del progetto, perché fosse realizzato al più presto, perché fosse un monito chiaro e forte da parte della città.

C’è anche una possibile ubicazione, al centro della rotonda di via Paolucci, in una zona vicina al porto che è stato luogo di lavoro e ritrovo di molte delle donne di mare pescaresi e ad uno snodo frequentato, perché il messaggio di cui si fa portatore il monumento possa raggiungere il pubblico più numeroso possibile”.
Riccardo Padovano
Consigliere Comune di Pescara
Delegato alle Tematiche del Mare e del Porto

Impostazioni privacy