Talenti per archeologia, lo ‘strano’ bando della Regione Abruzzo

Gentile redazione di CityRumors,

vi scrivo per sottoporvi alla vostra attenzione quello che sta succedendo in merito al bando pubblicato recentemente dalla regione Abruzzo chiamato “Talenti per l’archeologia”.

Il bando mira a formare 30 professionisti per tre profili specialistici. Sottolineo che il bando è totalmente gratuito, prevede un’indennità di frequenza pari a 2,50/orarie, un indennità di tirocinio pari a 600,00 euro al mese e borse di studio per i primi tre classificati (soltanto dei primi due profili). Questo è il link dove potete consultare direttamente il bando: http://www.consorform.it/consorform/slideshow-it/157-bando-talenti-archieologia

La prima stranezza riguarda la consegna della domanda: questa infatti poteva essere presentata fino allo scorso 05/02/15
soltanto presso la sede del Consorform a Teramo in via Molinari n. 2/b (orario 9,00 – 13,00), quindi inviata soltanto per posta oppure consegnata personalmente. Perché non attivare una casella di posta elettronica apposita che avrebbe consentito un più agevolato invio della domanda?

Seconda stranezza: il bando prevede una prova scritta e orale per selezionare 30 candidati che parteciperanno al tirocinio, e oggi, lunedì 09/02/15, ci viene comunicata tramite mail (che in questo caso sembra far comodo) la data della prova scritta, ovvero mercoledì 11/02/15: vengono dati soltato due giorni di preavviso. Per un esame del genere non serve una commissione esaminatrice, un personale amministrativo, un luogo idoneo? Sono riusciti a organizzare tutto il 6 febbraio? Oppure era già stato tutto deciso? Ma in questo caso, perché non è stato comunicato nel bando? Chi sono i membri della commissione esaminatrice?
Nella mail figurava anche una bibliografia di riferimento per prepararsi all’esame: si tratta essenzialmente di testi archeologici relativi alla regione Abruzzo, ma il bando è aperto anche ai laureati in Finanza, o Scienze economico-aziendali, Scienze dello spettacolo, Giurisprudenza, ecc. Inoltre l’archeologia è una materia che, come la medicina, il diritto o il giornalismo, prevede diverse branchie e specializzazioni (essere un archeologo abbruzzese non significa per forza conoscere l’archeologia abruzzese!).

La mail è arrivata in copia a diversi candidati che hanno tutti risposto negativamente annunciando che non si presenteranno alla data dell’esame proprio a causa del poco preavviso che ha impedito a molti di organizzarsi e prepararsi. Nonostante le proteste, dal Consorform, a cui sembra “appaltata” l’organizzazione del corso e dell’esame, non è ancora arrivata nessuna risposta.
Insomma, sembra quasi che si voglia scoraggiare in tutti i modi a partecipare al bando.

Lettera firmata

 

Impostazioni privacy