Viaggi all’estero per minori: novità e semplificazioni

viaggiominoriDal 4 giugno 2014 entrerà in vigore la nuova procedura per consentire i viaggi all’estero di minori di età inferiore agli anni 14 accompagnati da soggetti diversi dagli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria.

Sarà necessaria la menzione sul passaporto del minore, o l’attestazione rilasciata dalla Questura della provincia di residenza in cui figuri l’accompagnatore.

La scelta fra le due opzioni dovrà risultare da una dichiarazione di accompagnamento, compilata e sottoscritta dagli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria, mediante l’utilizzo di un apposito modulo scaricabile dal sito istituzionale della Polizia di Stato (www.poliziadistato.it) o dalla “Carta dei Servizi” della Questura di Teramo, completa dell’indicazione del nominativo
dell’accompagnatore.

Tale dichiarazione ha una validità di 6 mesi, salva la possibilità per l’Ufficio ricevente di accordare un periodo più ampio in caso di motivata richiesta (es. affidamento di un minore ad un istituto di cure o formazione).

Poiché per problemi tecnici legati alla realizzazione del Software potrebbe non essere assicurata per il 4 giugno la menzione dell’accompagnatore sul passaporto, si dovrà fare ricorso solo all’attestazione.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste all’Ufficio Relazioni con il Pubblico delle rispettive Questure.

 

Impostazioni privacy