Viaggiare in ottobre

valigia_vacanzaIl mese di ottobre, è ideale per visitare le capitali Europee: Amsterdam, ad esempio, dove si tiene verso fine mese l’ADE, tre giorni di musica dance, in tutti i locali della città si esibiranno i migliori djs della scena mondiale.

Ma anche Londra, Parigi, Mosca, San Pietroburgo, Berlino, Madrid e Barcellona tra le mete più visitate del periodo. Molte sono poi le offerte viaggi ottobre 2013, offerte week end ottobre 2013, offerte last minute fine settimana alla scoperta delle splendide città d’arte italiane.
Ottobre è il periodo migliore per visitare l’Italia Meridionale. Le regioni del sud Italia hanno ancora tanto da offrire con il clima che garantisce sole, mare e possibilità di soggiorni a costi davvero stracciati. Ecco quindi che Sicilia, Sardegna, Puglia, Calabria e Basilicata si possono sempre tenere in considerazione, grazie anche alle tante offerte degli hotel, dei villaggi e dei B&B.
In gran forma ad ottobre, climaticamente parlando, anche le Seychelles e le Hawaii. Con le sue 115 isolette sparse nell’Oceano Indiano, le case vacanze sull’arcipelago delle Seychelles consentono un viaggio in piena libertà, alla scoperta degli strepitosi parchi subacquei, patria di coralli, stelle marine e crostacei. Inizia il periodo di bonaccia degli alisei che portano condizioni climatiche calde e senza vento.
Alla Hawaii, prese d’assalto durante il nostro inverno, ad ottobre le temperature sono calde e le precipitazioni quasi assenti. Un’immersione nel caratteristico spirito locale è garantita partecipando all’Aloha Festival con musica hawaiana e coinvolgenti eventi in successione da agosto ad ottobre.
Certamente arrivando fin qui, nel 50° paese degli USA nell’oceano Pacifico, le vostre aspettative non saranno tradite: è presente una straordinaria varietà di fiori, piante ed animali, resa possibile dalle compresenza di più zone climatiche, abbonda la frutta con mango, cocco, ananas, papaia, banane, lime e le piante di caffè e naturalmente spiagge favolose!
Varcando i confini italiani tra le destinazioni classiche c’è sempre il Mar Rosso grazie al mare caldo, alla temperatura alta e alle moltissime offerte a basso costo con partenze da numerosi aeroporti italiani, meta ideale anche per chi fa immersioni. Molto gettonate sono le crociere sul Nilo e le crociere sul mediterraneo. Rimanendo in Europa, Grecia e Turchia offrono ancora un buon clima da mare, specialmente se desiderate esplorare altre zone oltre la costa.
L’Andalusia con le sue magnifiche città nel sud della Spagna.
Le Canarie e le Baleari, con Formentera in primis, offrono un bel prolungamento di estate. Malta è una delle mete low cost del Mediterraneo e ad ottobre ci sono sole e temperature ancora alte, mitigate da una costante brezza marina: si può riuscire a visitarla senza soffrire troppo il caldo. Non solo spiaggia e bagni, ma anche belle immersioni.
In Asia, inizia la stagione turistica che riguarda complessivamente tutto il continente. Mentre in India, sta iniziando la stagione turistica e Bombay, così come Calcutta, godono di un clima veramente gradevole in questo periodo. Risulta ideale per fare trekking in Nepal o partire per una vacanza culturale a Kathmandu e nelle aree circostanti. E nel sud della Cina ci si sta avvicinando alla fine del periodo monsonico ed è molto accogliente in questa parte dell’anno.
L’Africa è alla fine della stagione delle piogge in diverse nazioni, ottobre è il mese ideale per visitare l’affascinante Africa che è alla fine delle stagioni delle piogge: offerte viaggi in ottobre Kenya, Sud Africa, Tanzania, Mauritius e Capo Verde. Escursioni nella foresta equatoriale, mare cristallino e deserto.. andare a contatto con altre culture e popoli. Mentre America Settentrionale, Canada e il nord degli Stati Uniti stanno vivendo l’estate di San Martino.
Si possono visitare la Georgia e l’Atlanta o Dallas in Texas che in questo periodo hanno il clima ideale. Anche Phoenix nel cuore del deserto, in Salt River Valley, vanta temperature che si avvicinano a quelle estive.
L’Argentina ha tempo caldo e secco e questo è il momento ideale per ammirare la fauna selvatica nella Patagonia Atlantica.
In America è di nuovo ora di visitare il Nord: Arizona, Nevada, Colorado, Utah e New Mexico sono luoghi che da prendere in considerazione al momento ma gli Stati Uniti in generale sono l’ideale, perché non sarete infastiditi dalle ondate di calore estive e dal freddo invernale. Potrete anche evitare la folla dei mesi estivi.
DA EVITARE.

 Alcune aree della Thailandia sono nel bel mezzo della stagione dei tifoni, che possono essere molto violenti in questo periodo. Non è neanche un buon periodo per viaggiare verso alcuni paesi del Sud del Pacifico come Figi, Nuova Guinea e il nord dell’Australia. Anche il Golfo del Messico e i Caraibi stanno vivendo la stagione degli uragani in questa parte dell’anno.
Una casa vacanze nella capitale Suva (zona Pacific Harbour), sarete circondati da interessanti esempi di architettura coloniale e dal pittoresco mercato, dove abbondano frutti esotici e spezie.
Spostandoci di circa 800 chilometri verso est, nell’Oceano Indiano, l’isola di Mauritius ad ottobre presenta prezzi più contenuti rispetto a Natale e Capodanno e lo stesso incanto del resto dell’anno! Il bianco è il colore prevalente delle lunghe distese sabbiose dell’isola, circondate dalla barriera corallina.
Tra i luoghi ideali in cui distendervi c’è l’estesa spiaggia di Flic en Flac. Da non perdere, ogni anno, proprio a fine ottobre, il Festival Kreol, nel quale esponenti della cultura creola si “mettono in mostra” alla grande con esposizioni, degustazioni, balli tipici e tanta musica.

 

Claudia Gollini

 


Impostazioni privacy