Europa in treno, i migliori percorsi

allegroL’Europa per la sua conformazione è il continente ideale da percorrere in treno, e nel raggio di pochi chilometri offre scenari affascinanti e di grande varietà, la CNN Travel propone sette itinerari  di grande interesse e si viaggerà accanto a ghiacciai, laghi, vallate e fiumi.

Londra-Avignone
Ogni sabato sarà possibile arrivare nel sud della Francia, in sei ore, partendo dalla capitale del Regno Unito. Non è un percorso diretto perché occorre cambiare treno a Lille, capoluogo della regione del Nord-Pas-de-Calais, per poi scendere lungo la campagna francese fino ad Avignone, la città dei palazzi papali.

Ginevra-Milano
Si parte dalla vista spettacolare sul lago di Ginevra per attraversare poi un maestoso paesaggio alpino, con cime sempre imbiancate. Il treno passa per Losanna e Briga (da qui si può scendere per un’escursione ulteriore con il Glacier Express, verso i ripidi pendii alpini). Poco dopo le gallerie del Sempione si potrà riconoscere dal finestrino il Lago Maggiore con le sue isole.

Il treno giallo dei Pirenei
Un trenino giocattolo a grandezza naturale, Le Train Jaune, è un trenino storico ideale per ammirare le bellezze della catena montuosa dei Pirenei, serve anche per raggiungere le stazioni sciistiche di questa zona. Il tragitto passa per i paesi di Villefranche de Conflent e Latour de Carol, il treno raggiunge i 1600 m di altitudine in un viaggio di tre ore, salendo su impervi ponti sospesi.

Berlino-Mosca
Un giorno di viaggio per partire dalla Germania e arrivare a Mosca, passando attraverso le città di Poznan e Varsavia in Polonia, prima di fermarsi a Minsk, la capitale della Bielorussia. Il panorama nel periodo invernale è imperdibile.

Zurigo-Arosa
Dalla stazione ferroviaria dell’aeroporto di Zurigo, uno fra gli scali aeroportuali più belli del mondo, si deve raggiungere Coira da cui parte un suggestivo percorso ferroviario verso la località di Arosa, nel Cantone dei Grigioni. Il treno a scartamento ridotto passa attraverso boschi, valli e montagne meravigliose in un perfetto paesaggio alpino. Dopo la fermata di Langwies si tocca il massimo dell’emozione: il trenino rosso attraversa il fiume Plessur lungo il viadotto Langwies a oltre 60 metri di altezza.

Sofia-Belgrado
Il tragitto attraverso i Balcani mostra una vista affascinante. Il viaggio dura otto ore e offre l’immagine di luoghi che sembrano essersi fermati nel tempo.

Helsinky-San Pietroburgo
Questa ferrovia oggi percorre il tragitto in sole tre ore e mezza con il modernissimo treno ad alta velocità Allegro. Ottimo il servizio offerto a bordo, tra i migliori che si possano avere in Europa. L’intenzione è quella di riuscire nei prossimi anni ad abbassare il tempo di percorrenza a sole tre ore.

Impostazioni privacy