Oktoberfest 2013 a Monaco, programma e curiosità

Oktoberfest-Munich-GermanyMonaco. Fervono i preparativi per la 180ª edizione dell’Oktoberfest (Festa d’ottobre). La tradizionale e conosciutissima festa della birra di Monaco di Baviera è la più grande fiera del mondo, con una media di 6 milioni di visitatori ogni anno e che hanno raggiunto quasi i sette milioni nel 2011 con un consumo di 7,5 milioni di boccali di birra.

Altre città del mondo ospitano feste simili chiamate anch’esse Oktoberfest ma niente a che vedere con l’originale di Monaco, svoltosi per la prima volta nel 1810, è che oggi nell’area di Theresienwiese, occupa 42 ettari di estensione con luna park e stand. Durante l’Oktoberfest si possono gustare le sei marche di birra storiche di Monaco di Baviera (Paulaner, Spaten, Hofbräu, Hacker-Pschorr, Augustiner e Löwenbräu) autorizzate a produrre la bevanda per l’occasione. Ognuno dei 14 stand più grandi è in grado di ospitare dalle 5.000 alle 10.000 persone; in ogni stand vi è un palco centrale sul quale si esibiscono gruppi musicali nel tradizionale stile schlager.

Ecco il programma degli eventi dell’edizione 2013, che si terrà dal 21 settembre al 6 ottobre.

L’Oktoberfest 2013 sarà inaugurata dalla sfilata di apertura (21 settembre alle ore 10:45): i proprietari dei birrifici e delle fabbriche di birra faranno il loro ingresso festoso al Theresienwiese, sede annuale del festival. Durante la parata sfileranno le carrozze storiche trainate dai cavalli, i carri decorati in stile tradizionale e tutte le bande dell’Oktoberfest.

La cerimonia di apertura ufficiale dell’Oktoberfest, sempre il 21 settembre alle ore 12 nella tenda Schottenhamel) è nelle mani del sindaco di Monaco che battezza il primo barilotto di birra al grido tradizionale “O`zapft is!” (si stappa), seguito da un colpo di pistola 12.

La mattina del 22 settembre si tiene una delle più belle sfilate in costume: la parata dei fucilieri: le “truppe” sfilano in uniforme storica, seguiti da bande musicali, cavalli purosangue e persino buoi, mucche e capre. Il corteo si snoda attraverso il centro di Monaco, in una lunga processione di 3 miglia, che vanta più di 7000 artisti. (il percorso: Max II Landmark – Maximilianstraße – Odeonsplatz – Pacellistrasse – Karlsplatz – Stachus – Sonnenstraße – Schwanthalerstraße – Kaiser – Ludwig – Platz – Theresienwiese).

Oltre 400 musicisti delle bande dell’Oktoberfest partecipano a un grande concerto all’aperto, sui gradini dell’imponente Baviera, una delle più grandi statue di bronzo del mondo. L’appuntamento è il 29 settembre alle 11 ai piedi della statua della Baviera.

Un programma interessante e tanta buona birra in una splendida città tedesca, perfetta sintesi tra storia e modernità, tradizioni e divertimento. L‘Oktoberfest potrebbe essere l’occasione giusta per visitare Monaco di Baviera.

 

Info:
La prevendita dei biglietti per le sfilate si acquistano presso:
München Ticket GmbH
Postfach 201413, 80014 Monaco di Baviera
tel. 0049 – (0)89 – 54 81 81 81 / fax: 0049 – (0)89 – 54 81 81 54
e presso tutti i punti di prevendita autorizzati di Monaco di Baviera.

 

 

 

Impostazioni privacy