Vacanza in residence o vacanza in hotel?

residence_hotelAlzi la mano chi non si è mai domandato almeno una volta nella vita se per le vacanza fosse meglio prenotare un hotel oppure un residence. E’ una scelta molto soggettiva, legata ad esigenze personali, però ci sono alcune indicazioni che possono valere un po’ per tutti.

Ad esempio, se partite solo per pochi giorni, magari per il tempo di un week end, allora è senz’altro meglio un hotel, perché per i viaggi brevi offre sicuramente più vantaggi.

Se però la vostra è una vacanza di una settimana o più, allora anche il residence ha diversi punti a favore.

Primo fra tutti il risparmio, perché se è vero che alcuni residence sono più costosi di certi hotel è vero anche che offrono più categorie di prezzi molto diversi e quindi cercando bene potete trovare offerte vantaggiose e se avete una famiglia numerosa oppure se condividete le vacanze e gli spazi dell’appartamentino con amici, la convenienza è sicuramente maggiore.

L’hotel offre la comodità di avere servita la colazione e anche i pasti, qualora scegliate la formula della mezza pensione o della pensione completa e questo è un vantaggio perché permette un totale riposo e relax, soprattutto a noi donne. Una formula che comprende anche i pasti è però abbastanza costosa e inoltre costringe ad orari precisi, mentre nel residence si può decidere di cucinare e di mangiare quando si vuole e ovviamente i costi di un pranzo o di una cena cucinati da noi sono sicuramente più bassi di quelli del ristorante dell’hotel.

Inoltre il fatto di non essere vincolati alla cucina dell’albergo può essere anche un’ottima scusa per provare dei nuovi ristoranti, magari tipici e a prezzi buoni.

In molti residence il cambio biancheria è compreso nel prezzo dell’affitto e ciò offre lo stesso vantaggio di un hotel ma con spazi personali di solito più ampi rispetto ad una camera d’albergo (cosa che su un soggiorno di media o lunga durata ha una certa rilevanza perché ci si sente un po’ più a casa).

Tenete anche presente che molti residence ormai offrono anchela formula della colazione e della cena, esattamente come per gli hotel.

In linea generale, in un albergo si è serviti e riveriti ma i costi sono spesso più elevati e gli spazi della camera solitamente più angusti rispetti ad un appartamento (anche mini).

In un residence, di contro, si deve pulire e cucinare di più, ma se siete una coppia al passo coi tempi potete suddividervi i compiti alleggerendo la fatica e con quello che risparmiate rispetto al costo dell’albergo potete offrirvi il lusso di alcune cene, magari a lume di candela.

Tenete poi presente che i costi di affitto possono essere anche un po’ più bassi della media se vi rivolgete a strutture private: su internet si stanno diffondendo a macchia d’olio i siti che propongono appartamenti in affitto tra privati: uno molto ben strutturato è Homeaway, anche se ho letto che alcuni annunci nascondono delle agenzie, quindi occorre valutare con molta attenzione (però vale la pena di guardarlo poiché ha una scelta amplissima di appartamenti in tutto il mondo).

Un sito sicuramente gestito esclusivamente da privati è invece Homelidays: per poter contattare i proprietari occorre solo registrarsi, ma la registrazione è gratuita.

Ci sono poi siti che offrono vacanze in residence o in appartamenti a seconda della zona che avete scelto per le vacanze; se per esempio volete una vacanza in Costa Azzurra potete rivolgervi a Go-Nice.com: è un’agenzia gestita da personale anglosassone, il sito, pur offrendo appartamenti in Francia, è tutto in inglese ma ricordate che anglosassone è anche il servizio, il che è garanzia di cortesia e professionalità.

Sul web comunque si trovano moltissime agenzie con pacchetti interessanti, basta fare un giro nei motori di ricerca.

Quello a cui dovete prestare attenzione è la scheda tecnica con cui viene descritto l’appartamento: più è dettagliata e più notizie offre, più è garanzia di serietà; importante anche la celerità e la cortesia con cui risponderanno alle vostre eventuali domande.

Una coppia o un single probabilmente ha più vantaggi in un hotel, soprattutto se decide di fare una vacanza più breve e in completo relax e dolce far niente, mentre una famiglia con figli, dovendo fare i conti con dei costi più elevati, oggi come oggi dovrebbe propendere per un residence, anche perché i bambini si sentirebbero più liberi in un appartamento che in un hotel.

In ogni caso le offerte sono tantissime e se vi muovete per tempo e se avete la pazienza di spulciarne con attenzione, che sia in un residence oppure in un hotel, la vacanza è assicurata.

 

Monica Cillario

 


 

Impostazioni privacy