Notte dei musei il 18 maggio 2013 in Italia

musei_2013In tutta Italia sabato 18 maggio si festeggia la Notte dei Musei, una manifestazione di matrice francese trasmigrata in Italia nel 2005, tanti i musei e aree archeologiche che si animano e rimangono aperte al pubblico gratuitamente. L’orario di apertura va dalle 18 per alcuni e dalle 20 per altri fino a mezzanotte, mentre per altri fino alle 2 del mattino.

A Roma oltre 100 spazi espositivi e culturali e una trentina di mostre ed eventi dal taglio più impegnato come quello denominato ‘cultura contro l’usura’, infatti alla Casa del cinema sarà proiettato un cortometraggio ispirato alla storia di Italo Santarelli (presidente Airp-Associazione italiana riabilitazione protestati).

Al centro culturale Elsa Morante andrà in scena lo spettacolo teatrale ‘Storie di usura, storie di vita’; in piazza Campitelli, invece, si esibirà Wilma Goich, protagonista del concerto ‘Donne contro l’usura’. In occasione del decimo anniversario della scomparsa di Alberto Sordi sarà proiettato il  film ‘Il Marchese del Grillo’.

I musei che saranno grande meta di pellegrinaggio e potranno essere visitati gratuitamente nella notte del 18 maggio sono: i Musei Capitolini, la Centrale Montemartini, il Chiostro del Bramante, il Complesso del Vittoriano, la Galleria Borghese, la Galleria nazionale d’Arte moderna, il Macro, il Maxxi, i Mercati di Traiano, il Museo dell’Ara Pacis, il Museo di Castel Sant’Angelo, il Museo di Roma in Trastevere, il Museo di Roma Palazzo Braschi, il Museo nazionale etrusco di Villa Giulia, il Museo nazionale romano in Palazzo Altemps, i musei di Villa Torlonia, Palazzo Barberini, Palazzo delle Esposizioni, la Pelanda, le Scuderie del Quirinale, il Museo civico di zoologia, il Planetario e il Museo astronomico.

Anche Firenze partecipa all’evento per la Notte dei Musei e apre al suo pubblico il Polo Museale fiorentino dalle 19 all’una di notte. I più fortunati potranno visitare la Galleria degli Uffizi, la Galleria Palatina che predispone un percorso per i suoi visitatori che va “Dalle collezioni dinastiche alla Galleria Palatina. Capolavori a Palazzo Pitti”.
Ancora tanto da vedere a a Firenze, ad esempio potrete andare a La Galleria dell’Accademia, il Museo di San Marco, dove inoltre si terrà un concerto. E ancora La Villa medicea della Petraia con spettacolo gospel, la Villa medicea di Poggio a Caiano e la Villa medicea di Cerreto Guidi.

Gli Scavi di Pompei, famosi in tutto il mondo, offriranno un programma molto interessante, ovvero una passeggiata all’esterno della città, lungo il viale delle Ginestre. La storia della città sepolta verrà  raccontata dagli Archeologi della Soprintendenza, mentre gli attori della compagnia teatrale “La Scodella di Boscoreale” leggeranno le lettere inviate da Plinio il Giovane a Tacito e che descrivono l’eruzione del 79 d.C. che distrusse Pompei.

Ad Urbino saranno aperte al pubblico in via eccezionale dalle 20 alle 24 anche la Galleria Nazionale delle Marche a Urbino e la Rocca di Gradara.

Potrete trovare l’elenco completo dei musei aperti disponibile sul sito beniculturali.it e sul sito dell’iniziativa, lanottedeimusei.it.

 

Impostazioni privacy