Wi-fi gratis in Hotel, Italia penultima in Europa

wi-fiIl Wi-fi gratis negli alberghi è un servizio di notevole importanza e in moltissimi paesi europei, per il 67% degli hotel con esattezza, è fruibile senza costi aggiuntivi, in quanto considerata opzione indispensabile da offrire alla propria clientela.

Nella classifica stilata dal portale di viaggi HRS, però, l’Italia si sistema addirittura all’ultimo posto in Europa, con solo il 53% degli alberghi che offre ai propri clienti un servizio di wi-fi gratuito. Al primo posto si piazza a sorpresa la Turchia con l’84,7% degli alberghi, seguita dalla Svezia (82,3%), la Polonia (80,5%) e l’Olanda (77,4%). Sopra la media europea si trovano anche la Norvegia, il Belgio la Danimarca, la Repubblica Ceca e la Russia, tutte con una percentuale di strutture che offrono il wi-fi gratuito sopra il 70%, e la Finlandia (67,20%).

Al di sotto della media europea si collocano invece l’Ungheria, la Germania, l’Austria, il Regno Unito e la Svizzera, che comunque restano al di sopra del 60%, mentre Francia, Spagna, grecia e Italia sono intorno al 50-55%. In coda alla classifica il Portogallo, con appena il 43,7% degli hotel che offrono il wi-fi gratis.

Per molte strutture il wi-fi, è accessibile ai propri clienti solo a pagamento. Negli alberghi europei per un’ora di connessione a internet pagherete intorno ai 2,89 euro, ma il prezzo oscilla in base alla categoria dell’hotel, in un hotel a cinque stelle la media è di circa 5 euro all’ora, ma si arriva anche a 30 euro. Per gli hotel a una stella la media è di 2,06 euro.

Tra le tariffe più care per un’ora di connessione wi-fi spicca la Repubblica Ceca, con 5,10 euro all’ora, seguita da Spagna (4,18 euro) e da Irlanda (4,12 euro). Invece tra i Paesi con gli hotel che offrono le tariffe più competitive ci sono la Svizzera, la Bulgaria e la Lituania, tutte con una tariffa oraria inferiore a un euro.

Impostazioni privacy