Capodanno 2013 a Praga

capodanno-a-praga-320x240Capodanno a Praga? Tipicamente natalizio, neve e temperature al di sotto dello zero, ma potrete godere della bellezza di una delle città più affascinanti dell’Est Europa, città accogliente e a misura di turista.

Praga conta 2,5 milioni di abitanti ma si visita agevolmente a piedi e con la metro. Inoltre è una capitale poco dispendiosa, dagli alloggi ai ristoranti.

L’aeroporto di Ruzyne, si trova a soli 16 km dal centro e sono numerosi i bus per raggiungere il centro. Le compagnie di linea che raggiungono Praga sono: Alitalia o CSA (compagnia di bandiera Ceca), per i voli low cost: easyJet, Wizzair e Smart Wings.
Per chi cerca il massimo del risparmio in centro sono presenti numerosi ostelli, volendo con camere doppie a prezzi molto bassi. La città è infatti un centro culturale riconosciuto dall’UNESCO e tantissimi giovani soggiornano qui per studio ed è quindi alta l’offerta di sistemazioni economiche, che guardacaso per le festività si svuotano di studenti e si riempiono di turisti.

Capodanno a Praha si festeggia nella antica piazza Venceslao, a base di cibo da strada, artigianato e tantissimi fuochi d’artificio, incessanti per ore anche prima della mezzanotte e con replica la sera del 1 Gennaio.
Per chi sceglie una nottata da club, può dirigersi dritto dritto verso il Radost ed il Karlovy Lazne, con ben 4 piani di musica. Mentre il Reduta Jazz Club è il locale storico di Praga, attivo già negli anni ’50 dove ascoltare jazz tradizionale ma anche dixieland, jazzrock, soul e jazz moderno, R&B e rock.  

E tra l’altro la capitale della Repubblica Ceca ospita uno degli Hard Rock Cafè più noti nel Mondo, potrete ammirare le giacche di Jimi Hendrix ed Eric Clapton, due pantaloni indossati da Elvis Presley, la camicia di Johnny Cash, la tastiera usata dai Depeche Mode in uno dei loro tour, smoking, cilindro e bastoni usati da Madonna durante il Virgin Tour del 1985, i jeans di Bono Vox e il boa nero di Gwen Stefani indossato agli American Music Awards del 1997.

In quanto ad arte ed attrazioni turistiche potrete visitare la cattedrale gotica di Tyn, il Ponte Carlo, il quartiere ed il cimitero ebraico Josefov, l’orologio astronomico, l’immensa piazza Venceslao, “La Casa danzante” o Tan?ící d?m, soprannome dato ad un edificio per uffici nel centro di Praga, all’indirizzo Rašínovo náb?eží 80, 120 00 Praha 2 e infine il pittoresco quartiere Malà strana. La Città Vecchia dalle tante facce diverse e dal carattere deciso con i suoi quartieri Hradcany, Mala Strana, Stare Mesto, Nove Mesto, che si adagiano intorno alla Moldava.

Culla di artisti e scenario di opere tra le più importanti: si pensi al Don Giovanni  di Mozart o al Faust  di Goethe o ancora alle trame Franz Kafka, ma anche luogo di misteri e tradizioni esoteriche che rendono la città avvolta da un’aura magica. Vive di una intensa realtà culturale tra teatri e sale da concerto, con cartelloni fitti di eventi nel periodo di capodanno.

Caffè, birrerie e i tipici pub, che offrono abbondanti pasti a base delle tipiche pietanze del posto, molto sostanziose, a base di carne come il gulasch. Per un cenone classico ai tavoli di un ristorante del centro storico potete scegliere l’Hergetova Cihelna Restaurant nel quartiere Mala Strana. Cena a buffet e musica live fino alle 3.00 di notte e alla mezza fuochi d’artificio dalla terrazza del locale, affacciata sulle rive della Moldava. Per gli amanti degli anni ’60 e una cena a tema provate il Papas Restaurant, altrimenti per risparmiare ma rimanere nella zona più centrale potete recarvi presso lo U Vejvodu Pub & Beer Hall Restaurant nella Città Vecchia.

Non mancate infine di effettuare una piccola crociera sul fiume Moldava, che sarà apprezzato soprattutto dagli amanti del noir. Un giro notturno della città nelle zone più strane e misteriose in pieno stile gotico e misterioso misto all’aria fiabesca delle viuzze di questa città. Il giro include un cenone e l’intrattenimento musicale. La crociera Jazz per gli amanti delle note dondolanti e la crociera Dance per chi ama ballare questo genere di musica, i prezzi si aggirano intorno alle 100 € a persona.

CERCA UN VOLO O UN HOTEL A PRAGA CON LASTMINUTE.COM:


CERCA UN VOLO O UN HOTEL A PRAGA CON TUI:


CERCA UN VOLO O UN HOTEL A PRAGA CON EDREAMS:


CERCA UN VOLO O UN HOTEL A PRAGA CON:


Impostazioni privacy