San Martino eventi in Abruzzo

novello_castagne“Era una fredda giornata di novembre, il vento soffiava forte un cavaliere avvolto nel suo mantello galoppava sul suo cavallo.

Lungo la strada vide un poverello appoggiato ad un albero affamato ed infreddolito. Il cavaliere non

avendo nulla così pensò di dargli una parte del suo mantello, prese la sua spada, tagliò in due il suo

mantello e proseguì il suo cammino. Intanto faceva sempre più freddo e il vento soffiava sempre più forte.

Ma dopo un po’ il cielo diventò sereno e l’aria si fece più calda e il cavaliere si tolse la sua metà di mantello.

Da allora ogni anno si ripete il miracolo dell’estate di san martino per ricordare il bell’atto di carità di martino verso il poveretto.”

 

Dopo aver ricordato perché l’11 novembre si celebra San Martino passiamo ai luoghi d’Abruzzo dove onorare con vino e castagne questa festa.

 

GIULIANOVA (TE): PRIMA SAGRA DELLA PORCHETTA GIULIESE CON CASTAGNE E VINO NOVELLO

SABATO 10/11/2012 Aspettando San Martino in Piazza Buozzi, gran castagnata con vino novello, vin brulè e marroni di valle castellana, birra ed estrazione di un weekend per 2 persone offerto dalla Narramondo Viaggi, serata accompagnata da Musica live con i Jack Flash

DOMENICA 11/11/2012 1° Sagra della Porchetta Giuliese, tra i mercatini ci sarà l’evento alle ore 10.00 del Carnival Dog, sfilata cinofila mascherata aperta a tutte le razze con dei buoni in palio da spendere nel negozio PetPoint in via trieste Giulianova lido. Pomeriggio in compagnia con l’animazione Clowndoc di Pescara alle ore 17.00, alle ore 18:00 spettacolo della Compagnia del Gran Teatro della Piccola Opera Charitas che festeggia il 50° anniversario della sua costituzione.

Alle ore 19:00 ospite della serata ROPPOPPO’, alle ore 21:00 ‘Nuova Compagnia di Canto Giuliese’ in concerto, mentre dalle ore 22:30 DJ-set.

 

MONTONE (TE): CASTAGNATA IN PIAZZA

DOMENICA 11/11/2012 La Pro Loco di Montone organizza la festa di San Martino dalle ore 18.00 in poi.

 

PENNA SANT’ANDREA (TE): SAN MARTINO ITINERANTE

DOMENICA 11/11/2012 Si caratterizza da un lato per la promozione Eno-Gastronomica dei prodotti della nostra provincia dall’altro per i momenti Storico-Culturali con l’esaltazione della leggenda di “San Martino”.

 

SAN VALENTINO (PE): PROCESSIONE DEI CORNUTI

SABATO 10/11/2012 Una tradizione centenaria di San Valentino è la festa di San Martino.

 

SCANNO (AQ): LE GLORIE DI SAN MARTINO

SABATO 10/11/2012 La sera del 10 novembre, vigilia di San Martino, le stradine del paese si animano per la costruzione di tre grandi torri di legno. Pire di legno, alte sino a 20 metri, che vengono accese al tramonto in tre contrade. A Cardella, a La Plaia e a San Martino. Tutto il paese si raccoglie nell’aia di Sant’Angelo per assistere a questo suggestivo rito.

 

PESCARA: SAN MARTINO IN CANTINA

DOMENICA 11/11/2012 In Abruzzo la manifestazione e’ stata resa possibile grazie al sostegno della Direzione Politiche agricole e vedra’ coinvolte 13 cantine disseminate nelle province di Pescara, Chieti e Teramo. Un numero in crescita rispetto alle 8 dello scorso anno. L’orario di apertura minimo previsto è dalle 10 alle 20, ma in alcune cantine la festa proseguira’ anche oltre.

VILLA RIPA (TE): SAN MARTINO A VILLA RIPA

SABATO 10/11/2012 Sabato 10 Novembre dalle ore 20.30, si svolgerà la consueta festa di S. Martino, patrono della frazione di Villa Ripa. Al termine delle funzioni religiose la piazza si animerà con stands gastronomici tra porchetta, panini con salsiccia, birra, vino e castagne per tutti.
Alle 21.30, nel loggiato della cereria, si esibiranno i “The Mufflers” . La manifestazione si terrà anche in caso di pioggia, grazie alla copertura del loggiato.

 

Per rimanere fedeli al tema religioso, mai proverbio fu più azzeccato: ‘A chi non piace il vino, il Signore faccia mancare l’acqua.’

Impostazioni privacy