Cosa fare ad Halloween

halloween1Tutte gli eventi dedicati ad Hallowen in Abruzzo:

Cologna Spiaggia (TE): “Halloween Night Party”
L’associazione AngoloC ed Eldorado Caffè, presentano Dj set CROMO,”bad music for bad people” con Dj set JBOSNIAK “surreal italian trash music”. Troverete birra, cocktails e l’Angolo dei Cicchetti. Cannucciata in premio alla miglior maschera.
Giulianova Paese (TE): piazza Buozzi, “Alloween Night Beer”
presenta la Festa della Birra artigianale e commerciale, accompagnato dal Music Live P.ELLE.CI.DI (musica anni 70/80) e saranno serviti prodotti tipici abruzzesi (vino, castagne, porchetta) e birra.

Civitella del Tronto: “La Notte delle Streghe”
“Grande festa di Halloween” nella suggestiva Fortezza borbonica di Civitella del Tronto. Il 31 ottobre sarà celebrato all’insegna delle tradizioni millenarie celtiche ed aprutine, una festa per grandi e piccini per rivivere le storiche atmosfere che animano da secoli la vita della fiorente piazzaforte. Con animazione, musica dal vivo, balli con maschere intonati ad Halloween, leccornie eno-gastronomiche della genuina cucina civitellese ed ascolana: olive ripiene, fritti di crema e di mela, dolci di castagna ed altre squisite prelibatezze.
Arsita: “Lu Capudann di li Sett Stell”
Una notte interamente dedicata all’osservazione delle stelle ed alle tradizioni. Gli antichi vestini credevano che la notte del 31 ottobre fosse l’inizio dell’anno e durante questa notte erano visibili Le Pleiadi.
Serramonesca: “L’aneme delle Morte & Sagra della zucca a Serramonacesca” (1 Novembre)
Si narra che nelle nebbiose sere di ognissanti e di tutti i morti, le anime dei defunti vaghino per le vie del paese, fermandosi nelle case a chiedere che venga dato loro qualcosa. Tale credenza è sopravvissuta a Serramonacesca, dove l’anima dei trapassati è rappresentata da zucche lavorate a mo’ di testa. Vino e Castagne a “votamazze” attorno ad una mistica “fucanne”. Degustazione vini – Vino cotto – Birra a Caduta – Mercatino

Questi i principali eventi all’aperto in Abruzzo, in giro per lo Stivale consigliamo:

Le Grotte di Castellana, ambiente terrificante le anime dannate dell’Inferno di Dante Alighieri aprono le porte degli inferi agli spettatori per l’unico spettacolo aereo sotterraneo al mondo: “Hell in the cave”. Un viaggio sensoriale all’interno della caverna della Grave delle Grotte di Castellana, in provincia di Bari, non può mancare la cena a tema in compagnia dei dannati.

In Toscana, nella Valle del Serchio, in Garfagnana. Il Renaissance Tuscany Il Ciocco Resort & Spa di Castelvecchio Pascoli (Lucca),propone tre modi per trascorrere la notte di Halloween. Ricca abuffata con il Gran Cenone della Strega e successivo accesso in discoteca, su prenotazione, a 45 euro. Per chi si vuole scatenare direttamente in discoteca, ingresso a partire dalle 21.15 a 25 euro. Per chi preferisce il solo ingresso in discoteca dalle 22.30 a 15 euro, con cocktail incluso. E non poteva mancare l’elezione di mezzanotte della più bella maschera di Halloween che può vincere un pernottamento per 2 persone, per la stessa notte del 31 ottobre, nella suite più horror del Resort: accogliente e romantica ma con “brivido”, grazie all’originale arredamento stile Transilvania.

Vicino Ravenna a Mirabilandia, vengono inaugurati i nuovi tunnel dell’orrore, popolati di figuranti vestiti con costumi a tema. Gli altri appuntamenti per l’occasione sono quelli con la Famiglia Addams nel Coca-Cola Theatre, con gli Acchiappafantasmi di Ghostbusters alle prese con presenze paranormali in Piazza della Fontana e con Michael Jackson, che porta in scena l’eterna lotta tra il bene e il male. L’evento cult è previsto per il 31 ottobre, naturalmente, con l’Halloween Parade, un corteo da incubo con tanto di zombie, pirati, spaventapasseri, streghe, vampiri e tutte le creature dell’horror più nero.

L’altro parco divertimenti per eccellenza è Gardaland che, con Magic Halloween, promette atmosfere da brivido, cosi come l’altro parco di divertimenti italiano, il Rainbow Magicland di Valmontone, pronto a stupire con spettacoli e incredibili show pirotecnici. A Milano, la versione restaurata del film The Rocky Horror Picture Show, con proiezioni accompagnate da veri e propri spettacoli live, e lo Zucca Tango Festival, dedicato agli amanti della musica argentina, a partire dal 31 ottobre.

A Roma Halloween si festeggia al Forte Prenestino, che ospita la terza edizione del Festival indipendente delle arti horror. L’Halloween Napoletano è itinerante, grazie all’associazione culturale Insolitaguida che, oltre alla passeggiata narrata “Napoli: un fantasma in ogni vicolo”, riveduta e corretta per la famosa notte delle streghe, propone una cena spettacolo, organizzata per i giorni 31 Ottobre e 1 Novembre.

Impostazioni privacy