Il Salento in vacanza, mare sole e divertimento

mare_salentoNatura, arte, tradizione, ospitalità. In una parola sola, Salento, terra di sole, di mare, di vento. Ormai è diventata una tappa obbligata nell’estate degli italiani, e non solo.

Dall’arte barocca di Lecce all’antica città messapica di Otranto, fino al giovane e affollato lungomare di Gallipoli, fino ad arrivare alla suggestiva punta del “tacco”, a Santa Maria di Leuca, dove lo Jonio e l’Adriatico si uniscono in un grande abbraccio e lasciano spazio alle emozioni di un tramonto assolutamente da non perdere.

 

pizzicaIl Salento è una terra tutta da vivere. Con le sue tradizioni e le prelibatezze gastronomiche. Lasciarsi coinvolgere è facile. Basta scendere in strada, seguire il ritmo dei tamburelli e tuffarsi nella frenesia della pizzica. Da non perdere, a questo proposito, la Notte della Taranta, il grande festival itinerante di pizzica salentina, che si svolge in diversi comuni della provincia leccese e della Grecia salentina e che si conclude, il 25 agosto, a Melpignano, con un grande concerto che richiama ogni anno migliaia di persone.

 

 

I LUOGHI DA NON PERDERE

 

LECCE, con il suo Barocco, che domina in particolare la piazza del Duomo e, poco distante, piazza S.Oronzo, patrono della città.

OTRANTO, con il suo porto incantevole di sera, per una romantica cena a ridosso degli scogli illuminati dalla luna.

SANTA MARIA DI LEUCA, con la meravigliosa vista panoramica sui due mari.

CASTRO, con le sue grotte suggestive ed un mare dai colori cangianti, dall’azzurro al verde.

NON PUOI ANDAR VIA DAL SALENTO SENZA….

 

… senza aver ballato la pizzica, in strada e a piedi nudi

 

… senza aver provato le sue prelibatezze: il pasticciotto a colazione, una leggera frisa con pomodorini e origano a pranzo ed una gustosa frittura di pesce a cena. E poi, spazio al divertimento, tra i locali in spiaggia e le sagre di paese

Impostazioni privacy