La statua del principe turco che si fa un selfie FOTO

Polemiche e ironie in Turchia per la statua di un principe ottomano che scatta un selfie. Voluta dal Comune di Amasya, quasi centomila abitanti nel nord del Paese non lontano dal mar Nero, la scultura in acciaio è stata collocata sabato scorso, attirando subito critici e curiosi.

Si tratta infatti della rappresentazione di un principe in abiti ottomani che mentre tiene la mano sinistra sulla spada nel fodero distende il braccio destro per scattarsi una foto con un anacronistico smartphone.

Un accostamento di epoche che ne ha fatto subito un’attrazione per turisti e sul web, con centinaia di post divertiti ma anche critici per la rivisitazione della memoria dell’impero ottomano, visto che proprio ad Amasya alcuni principi venivano educati e la città ha dato i natali ad alcuni sultani.

Un’attenzione che però ha costretto le autorità a transennare la statua e assegnarle la sorveglianza della polizia dopo che domenica un vandalo ha spezzato il cellulare e ieri anche la spada è stata danneggiata. Un’inchiesta è stata aperta per cercare di identificare i vandali.

Foto ansa

Impostazioni privacy