Samsung rinnova la sfida ad Apple, ecco i nuovi S8 e S8+

Schermo oversize ma dimensioni complessive contenute per i nuovi flagship Samsung, che rivoluzionano il proprio design per rilanciare la sfida all’iPhone.

Samsung ha presentato oggi il nuovo S8, l’ottava incarnazione del top di gamma della casa coreana. Del nuovo S8 salta subito all’occhio il design che, a differenza di quanto accaduto con S7, fa piazza pulita delle forme dei suoi predecessori.

I vecchi S7, e prima di loro gli S6, erano proposti nella doppia versione: “edge”, caratterizzata dal display con i bordi curvi e “flat” che invece montava un tradizionale display piatto. Al contrario, il nuovo S8 sarà disponibile solo nella versione “edge”; insieme allo schermo piatto, spariscono anche i tradizionali pulsanti a sfioramento frontali, sostituiti dai comandi sul display, mentre il sensore di impronte è stato spostato sul retro, accanto alla fotocamera.

Tutte queste modifiche hanno permesso a Samsung di realizzare delle cornici schermo estremamente ridotte che, al di là delle considerazioni estetiche, hanno l’innegabile vantaggio di permettere l’installazione di schermi dalle diagonali generose, da 5.8 o 6.2 pollici a seconda che si consideri la versione “normale” o “plus”, senza pesare troppo sulle dimensioni complessive dello smartphone.

La bontà della soluzione, peraltro già applicata da altri produttori come ad esempio LG e Xiaomi, è evidente osservando come nonostante l’enorme display da 6.2 pollici, S8+ abbia dimensioni del tutto paragonabili a quelle di iPhone 7 plus, il cui schermo però è da “soli” 5.5 pollici.

Per quanto riguarda l’hardware nascosto sotto la scocca, S8 offre una scheda tecnica di alto livello, della quale riportiamo i dati principali:

–          SOC octacore Exynos 8898M (4x 2.3 GHz Exynos M2 + 4x 1.7 GHz Cortex A53)

–          GPU Mali G71 MP20

–          Ram 4 GB

–          Schermo da 5.8” con risoluzione 2960 x 1440 pixel e 570 ppi (6.2” e 529 ppi per S8+)

–          Storage 64 GB (espandibile)

–          Fotocamera posteriore da 12 megapixel

–          Fotocamera frontale da 8 megapixel

–          Certificazione IP68

–          Batteria da 3.000 mAh (3.500 per S8+)

I preordini per il nuovo smartphone Samsung son già aperti su Amazon, anche se le consegne non inizieranno prima della fine di aprile. Per quanto riguarda i prezzi, S8 costa 829 euro, che diventano 929 euro per la versione Plus.

Impostazioni privacy