App Facebook lenta e pesante? Arriva la versione Lite

La nuova versione della popolare applicazione promette di appesantire meno il vostro smartphone, riducendo anche il prezioso traffico dati, ma sarà vero? L’abbiamo provata ed ecco i risultati.

Da anni molti utenti lamentano la scarsa ottimizzazione delle applicazioni Facebook e Messenger, le principali critiche riguardano:

–          La mole di traffico dati ritenuta eccessiva

–          L’elevato consumo di batteria

–          Un generale calo di prestazioni dello smartphone dovuto al notevole consumo sia della memoria storage che di quella ram

Effettivamente il problema esiste ed anche se gli smartphone più recenti e prestanti riescono a mascherare bene gli elevati consumi di batteria e memoria, non possono far nulla per quello che riguarda il traffico dati. Dopo le numerose lamentele, Facebook ha preso atto del problema lanciando una versione “Lite” della propria applicazione, da poco disponibile anche in Italia, che al costo di una grafica decisamente più minimale e meno appagante, promette di essere meno avida sia in termini di risorse hardware, sia per quello che riguarda il traffico dati generato, inoltre la versione Lite integra anche il sistema di messaggistica, permettendo quindi di fare a meno dell’app Messenger.

Dalla nostra prova è emerso che al netto di alcuni saltuari rallentamenti, dai quali non è del resto immune nemmeno la versione “full”, Facebook Lite riesce a mantenere buona parte delle promesse e nonostante l’aspetto decisamente scarno garantisce una funzionalità molto vicina a quella della versione originale, rispetto alla quale abbiamo notato solo la mancanza delle reactions, delle gif animate e poco altro.

Durante il nostro breve test, Facebook Lite ha ridotto il traffico dati del 81% (foto 1), mentre lo spazio occupato su ram (utilizzo medio) e storage è sceso rispettivamente del 94,3% (foto 2) e del 97,4% (foto 3). Meno esaltanti ma comunque interessanti i dati del consumo batteria, l’applicazione tradizionale ha consumato 88 mAh ai quali vanno sommati i 30 mAh di Messenger, mentre la versione Lite si è fermata a 80 mAh.

Facebook Lite è già disponibile sul Play Store di Google, mentre per il momento non si ha notizia di una eventuale versione dedicata ai dispositivi iOS.

Impostazioni privacy