Drop test, iPhone 7 e Samsung S7 distrutti per testarne la resistenza – Video

Sono due tra i più ambiti (e costosi) smartphone del momento, ma qual è il più resistente? Un video mostra come si comportano i due dispositivi quando cadono a terra.

Ormai è un classico, nel periodo immediatamente successivo all’arrivo sul mercato di un nuovo smartphone, decine di blogger, recensori e semplici appassionati si sbizzarriscono a “torturare” i nuovi dispositivi per testare la loro resistenza; sono i cosiddetti drop test, che se da un lato hanno un affidabilità “scientifica” molto relativa, data la difficile verifica di tutte le variabili che concorrono ai danni riportati in una caduta, dall’altro possono comunque essere utili per farsi un’idea di massima della resistenza di un dispositivo.

Il video che vi proponiamo, diffuso dall’account youtube PhoneBuff, mette a confronto l’ultimo nato di casa Apple, l’iPhone 7 e il top di gamma della concorrente Samsung, il Galaxy S7. I primi secondi del video sono dedicati allo sponsor, un produttore di cover, che verosimilmente ha finanziato l’acquisto dei due dispositivi da sacrificare nel drop test, mentre il resto del filmato è riservato al test vero e proprio, ovvero una serie di cadute che si differenziano l’una dall’altra in base alle posizioni di partenza.

La prima caduta verifica la resistenza della scocca posteriore e il vincitore è sicuramente l’iPhone 7, il cui retro in alluminio riporta solo pochissimi graffi , mentre la back cover in vetro del Galaxy S7 mostra subito dei danni evidenti.

La seconda caduta, che interessa il bordo inferiore, finisce sostanzialmente in parità; entrambi i dispositivi resistono bene all’urto, mostrando solo pochi graffi. Risultato simile anche nel terzo drop che coinvolge il bordo laterale dei due dispositivi; fatta salva qualche scalfittura, i due telefoni assorbono bene l’urto e non mostrano alcun problema nemmeno a livello di funzionalità.

Il quarto test, forse quello più impegnativo, mette alla prova la resistenza dei display e nessuno dei due smartphone ne viene fuori bene, infatti entrambi gli schermi mostrano graffi e crepe evidenti. Tra i due, il display dell’iPhone 7 sembra ridotto peggio ma, in ogni caso, anche i danni riportati dal Galaxy S7 sono tali da richiedere la sostituzione del componente.

Alla fine del video, nonostante le ripetute cadute e i vetri dei display fortemente danneggiati, entrambi i dispositivi sono ancora perfettamente funzionanti; per questa ragione i ragazzi di PhoneBuzz continuano ad infierire sui due smartphone fino a quando non risultino entrambi inutilizzabili. In quest’ultimo e impietoso test, è il Samsung ad avere la meglio; il Galaxy S7 resiste infatti a ben 50 cadute consecutive prima di cedere definitivamente, mentre l’iPhone 7 alza bandiera bianca già all’ottava caduta.

 

Impostazioni privacy