Whatsapp (e non solo) si prepara a dire addio ai vecchi iPhone4 ?

Sono sempre più numerose le indiscrezioni secondo le quali entro non molto tempo whatsapp potrebbe non funzionare più sui gloriosi ma vecchi iPhone4.

L’iPhone4 ha ormai sei anni, un’ età che nel campo della tecnologia corrisponde a svariate ere geologiche e lo spettro della fine del supporto da parte di molte applicazioni è sempre più concreto. Le indiscrezioni circolate in questi giorni parlano solo whatsapp ma potrebbero presto allargarsi a molte altre applicazioni.

In particolare, è circolata la notizia secondo cui l’applicazione di messaggistica istantanea non sarà più utilizzabile a partire dal primo gennaio del prossimo anno, una data che, è bene sottolinearlo, non è stata al momento confermata da alcuna fonte ufficiale tuttavia il rischio esiste realmente e non riguarda solo whatsapp ma praticamente tutte le applicazioni.

Il problema nasce dal tool di sviluppo per le applicazioni Apple xCode che, nella sua prossima versione non supporterà più iOS7, l’ultimo sistema operativo compatibile con iPhone4; per l’utente finale questo significa che non riceverà più aggiornamenti per le proprie applicazioni e quindi, nel momento in cui lo sviluppatore deciderà di non supportare più le vecchie versioni della sua app, perdere completamente il servizio.

L’iPhone4 rischia dunque, in un futuro non molto lontano, di non poter più essere compatibile con alcuna applicazione e quindi di perdere la maggior parte delle sue caratteristiche smart.

Impostazioni privacy