Apple rottama Android per un nuovo iPhone

Da questa settimana nei negozi italiani di Apple si potranno “rottamare” smartphone di atri produttori, dagli Android ai Blackberry. La decisione, confermata da un portavoce dell’azienda, amplia l’esistente programma di ‘riutilizzo e riciclo’ in negozio e punta a incoraggiare sempre più utenti a liberarsi di dispositivi ‘datati’ per acquistare iPhone di ultima generazione.

Il programma funziona così: un cliente porta il proprio smartphone, da oggi non necessariamente un iPhone, ma anche dispositivi di altri marchi, in un negozio Apple e ottiene una stima immediata del valore del dispositivo. Tale credito può essere utilizzato subito come sconto per l’acquisto di un nuovo iPhone o iPad. Sempre in negozio si può scegliere di “collegare” il nuovo dispositivo, scegliendo il piano tariffario più adatto alle proprie esigenze. I clienti vengono anche aiutati col trasferimento dei contatti da un dispositivo all’altro, con l’impostazione delle e-mail e col download delle applicazioni.

“Nel caso in cui lo smartphone non fosse riconosciuto idoneo a ottenere un credito”, Apple garantirà che “venga riciclato in modo responsabile per conto del cliente”.

Apple lanciò il programma di ‘riuso e riciclo’ per gli iPhone in negozio a metà 2013. Negli ultimi due anni ha esteso questa possibilità anche al di fuori degli Usa (da giugno scorso anche in Italia) e agli iPad. Rendendo disponibile la “rottamazione” anche di telefoni di altri produttori, Cupertino attua una strategia molto aggressiva per spingere le vendite di telefoni nei suoi store.

Impostazioni privacy