Come conservare per sempre le foto digitali in tre mosse

fotografoOrmai lo sappiamo tutti: le fotografie digitali sono più delicate di quelle scattate sul rullino e possono essere perse per sempre in un attimo.

  1. Organizzate i vostri scatti. Scaricate le vostre foto dalla macchina fotografica digitale e scegliete le migliori perché difficilmente proverete piacere a riguardare un migliaio di foto della recita scolastica di vostro figlio fra qualche anno, ve ne basteranno invece alcune decine. Create il vostro album sul computer con le foto selezionate dando alla cartella di file un nome che vi ricordi subito a cosa si riferiscono le immagini come il nome del luogo in cui avete fatto le foto, l’occasione o le persone ritratte. Naturalmente dovrete editare le foto per renderle perfette: togliete l’effetto occhi rossi, ritagliate le immagini, regolate il colore…Per un perfetto editing sfruttate i programmi del vostro computer utilizzando le applicazioni fornite dal vostro pacchetto. Se poi questi non vi bastano, potete acquistare altri programmi come, ad esempio, Gimp e IrfanView o usare i classici ma sempre ottimi, Photoshop e Microsoft Office Picture Manager.
  2. Salvatele vostre foto su supporti di memoria esterni. Dopo aver fatto l’editing e un’archiviazione razionale, è fondamentale salvare una copia delle vostre foto su uno o più supporti di memoria esterni: una pen driver, un dvd o un hard disk esterno andranno benissimo, perché se vi si rompe il computer, e potrebbe succedere, perdete anche tutti i vostri ricordi lì conservati. Potete sfruttare anche il social network Flickr che permette di salvare fino ad un terabyte di fotografie.
  3. Condividetele. Stampate i vostri click preferiti e riuniteli in un album “alla vecchia maniera” oppure andate in un negozio di fotografia e vi faranno un fotolibro o anche un calendario con le vostre foto. Se preferite il fai da te, su internet troverete siti che vi forniranno lo stesso servizio come l’intuitivo www.snapfish.it. Potete guardare i vostri scatti sul televisore di casa, collegando il vostro computer allo schermo della tv, o su una photo frame scaricando le immagini sulla cornice digitale. Potete anche metterle sui social network come i classici Facebook e Myspace, o quelli dedicati alla condivisione delle sole immagini come Flickr e Instagram.

 

Valentina Villa

Impostazioni privacy