4G: che cos’è e come funziona

4G è l’abbreviazione di “quarta generazione” e rappresenta la quarta generazione della comunicazione di telefonia mobile standard. Lo standard, fissato dall’Unione internazionale delle telecomunicazioni, prevede velocità di trasferimento per 100 megabit al secondo. 

La tecnologia 4G è la quarta e più recente generazione per la gestione dei dati sulle reti cellulari. È più veloce e ha una capacità maggiore rispetto ai sistemi 3G, per ora più diffusi.
Questa nuova tecnologia è principalmente indirizzata a chi utilizza dispositivi mobili come smartphone, tablet e computer portatili, e necessita di connessioni veloci per navigare, scaricare le app e leggere le email quando non c’è una rete WiFi nelle vicinanze. Il sistema 4G può arrivare a offrire la stessa velocità delle connessioni domestiche.
La tecnologia 4G presenta una varietà, ovvero la LTE acronimo di “Long Term Evolution”: al momento la più rilevante e la più veloce. Secondo diversi esperti è anche il sistema 4G che per ora si avvicina di più alle specifiche e agli standard consigliati dalle Nazioni Unite.
La velocità del 4G dipende da diversi fattori: 
-tipo di dispositivo, 
-luogo in cui ci si trova, 
-momento in cui ci si collega,
-operatore telefonico.
Se volete testare le velocità 4G, potete scaricare l’app di Speedtest.net per iOS o Android. Questa applicazione può aiutarvi a giudicare il caricamento del vostro cellulare e la velocità di download.
I servizi 4G possono offrire una velocità maggiore rispetto al 3G che può variare da due a dieci volte. Ciò va migliorare anche i meccanismi di download e upload.
In Italia la LTE è presente solo a Roma e Milano, ma probabilmente nel corso del 2013 arriverà più o meno lentamente su tutto il territorio. Ma bisognerà fare i conti con le bande di frequenza adottate dagli operatori.
Abbiamo a disposizione diversi dispositivi di telefonia mobile LTE: l’iPhone 5 , il Galaxy S III (versione internazionale), il Nokia Lumia 920 e 820 , come altri modelli Samsung. Motorola e il Nexus 4 di LG. HTC vanta il One XL LTE. Fra i tablet, il nuovo iPad è LTE, come il Samsung Galaxy Tab 8.9 e lo saranno anche i prossimi Kindle Fire HD LTE, oltre a numerosi tablet Windows 8 e RT in arrivo.

 

Claudia Gollini

 

Impostazioni privacy