Windows 10, Errore Critico Cortana e il menu start non funzionano, ecco cosa fare

Errore critico Cortana e il menu start non funzionano e sono attimi di panico, il pc è bloccato, cosa fare, ebbene questo è il problema che si presenta più spesso a chi ha scaricato la prova gratuita di Windows 10, ecco in quali passi limitare la tensione.

Il pc appare completamente inutilizzabile, la barra degli strumenti irremovibile ad ogni stimolo, tutti i software paralizzati, niente paura il sistema per risolvere tutto c’è.

Microsoft suggerisce questi passaggi:

1. Iniziate digitando sulla tastiera CTRL ALT CANC contemporaneamente.

2. Si aprirà una schermata, adesso cliccate su Gestione attività, o Avvia gestione attività.

3. Apparirà una schermata contenente una tabella, con diverse gradazioni di giallo.

4. Adesso cliccate su FILE in alto a sinistra

5. Si aprirà una tendina e bisognerà scegliere “Esegui nuova attività”

6. Appare una schermata dove troverete scritto “Crea una nuova attività”, dovete prima mettere la spunta su “Crea attività con privilegi amministrativi” e poi scrivere“powershell”.

7. Apparirà sullo schermo la shell dove vedete il trattino lampeggiante incollate questo:
Get-AppXPackage -AllUsers | Foreach {Add-AppxPackage -DisableDevelopmentMode -Register “$($_.InstallLocation)\AppXManifest.xml”}, non preoccupatevi per la lentezza nella risposta, circa 1 minuto.

8. Ora bisogna chiudere questa finestra blu, cliccate la X in alto a destra, poi bisogna premere CTRL ALT CANC, sulla schermata apparirà il simbolo di spegnimento, in basso a destra e andrà fatto il ravvio del PC.

Si tratta di un bug davvero fastidioso e molto ricorrente, Microsoft sta cercando di risolverlo e presto sarà possibile scaricare gli aggiornamenti idonei a rimuovere definitivamente il problema.

Per il momento quando troverete la scritta “Errore Critico Cortana e il menu start non funzionano” saprete cosa fare.

WINDOWS

Impostazioni privacy