Facebook vs Google

Facebook_vs_GoogleFacebook sorpassa Google? Secondo i dati rilevati dalla società di ricerca Hitwise, pubblicati dal Financial Times, il social network ha raccolto il 7,07 per cento di tutto il traffico web americano, mentre Google si è fermato al 7,03. Il dato è tanto più sorprendente se si considera che lo scorso anno Facebook era frequentato da appena il 2% dei navigatori Usa. A sorpresa, nella settimana appena trascorsa, il sito del popolare social network è stato per la prima volta, ma solo per alcuni giorni, più cliccato in Usa del motore di ricerca più diffuso nel mondo. La ricerca, però, è limitata alle rispettive homepage, Google.com e Facebook.com, esclude quindi i vari servizi offerti dal sito del motore di ricerca.
Lo storico sorpasso, oltre a confermare il successo crescente di Facebook, evidenzia anche un cambiamento nell’uso che gli utenti fanno della rete: più come uno strumento sociale che di ricerca.
Il social network è cresciuto dai 200 milioni di utenti nell’aprile del 2009 ai 400 dello scorso febbraio e sta continuando a crescere sempre più velocemente. Complessivamente i due portali rappresentano oltre il 14% della navigazione sul web negli Stati Uniti, cioè un americano su sette, una percentuale verosimilmente più elevata tra i giovani. E dietro l’angolo c’è Twitter….

 

Impostazioni privacy