Windows 10 arriva il 29 luglio ed è gratis se…

Windows 10, il nuovo sistema operativo Microsoft, arriverà in Italia e in altri 189 Paesi il 29 luglio, data a partire da cui potrà essere scaricato gratuitamente dagli utenti delle versioni precedenti Windows 7 e 8.1, ma Il vero e proprio lancio commerciale avverrà invece entro la fine dell’anno.

La disponibilità, spiega la casa di Redmond, sarà per pc e tablet. Gli utenti avranno un anno di tempo per effettuare il download di Windows 10, download che potranno prenotare a partire da oggi.

La prenotazione, su cui stavano circolando alcune indiscrezioni, è stata confermata da Microsoft. Gli utenti stanno ricevendo una notifica che li informa sulle novità di Windows 10, dall’assistente personale digitale Cortana al ritorno del menu Start e al browser Edge, e consente di effettuare la prenotazione gratuita del download, che avrà un ‘peso’ di 3 gigabyte.

“Windows 10 è una nuova generazione di Windows sviluppata per permettere alle persone di fare grandi cose”, ha dichiarato Terry Myerson, vicepresidente esecutivo di Microsoft. “Con questo aggiornamento abbiamo voluto iniziare a rendere concreta la nostra visione di personal computing, una visione definita attraverso la protezione e il rispetto delle informazioni personali, le esperienze di mobility tra più dispositivi e le interazioni naturali con tutti i device Windows tra cui il comando vocale, gestuale, la scrittura e gli ologrammi”.

Per riprendersi dal relativo flop di Windows 8, presentato nel 2013, Microsoft ha puntato sull’apertura della nuova piattaforma agli sviluppatori, che potranno utilizzare Windows 10 come base per l’elaborazione di applicazioni da utilizzare su pc, smart phone, tablet e perfino sull’Xbox.

Impostazioni privacy