Nexus One: il Googlefonino

2692799083-phone_shellAnche Google, il più famoso motore di ricerca del mondo, entra nel mondo mobile offrendo ai consumatori il suo primo telefono cellulare “Nexus One”. Con la presentazione ufficiale del “googlefonino”, Google offre a tutti i residenti statunitensi la possibilità di acquistare il telefono direttamente online all’indirizzo http://www.google.com/phone/?locale=en_US&s7e=


Nexus One rientra nella nuova categoria di dispositivi mobili definita “supertelefonini” integrando chipset da 1Ghz che lo rende potente pari quanto un computer portatile di 2/3 anni fa. Il googlefonino è stato ideato da Google in collaborazione con HTC (società molto conosciuta per la realizzazione e commercializzazione di telefoni mobili di ultimissima generazione).
Nexus One integra il sistema operativo creato da Google “Android 2.1” che offre applicazioni e caratteristiche avanzate tra cui:
– “Google Maps Navigation” offre la cosiddetta navigazione vocale “curva dopo curva” tipica dei sistemi satellitari per auto.
– Email: offre la possibilità di integrare uno o più account di Gmail e supporto per caselle di posta “Microsoft Exchange”
– Rubrica telefonica: offre contatti aggregati da più fonti tra cui il famosissimo Facebook.
– Android Market: acerrimo nemico di App.Store di Apple, che raccoglie già 18.000 applicazioni.

Oltre ai noti software per cellulari touch screen, Google inserisce nel suo sistema operativo una funzione che rende possibile immettere il testo senza digitare nessun tasto, integrando un software di comando vocale per la compilazione di qualsiasi campo di testo.
La fotocamera digitale di Nexus One è di 5 Megapixel, includendo un flash a LED, autofocus, zoom, bilanciamento del bianco ed effetti colore. E’ possibile vedere immagini e album tramite il programma Picasa. Oltre alle foto sarà possibile registrare video in formato MPEG4 in alta risoluzione e caricarli su YouTube con un click.
Il nuovo Nexus One è disponibile nello store online di Google, ma solo negli Stati Uniti, al prezzo di 529 dollari senza piano tariffario oppure a partire da 179 dollari con contratto di 2 anni con T-Mobile USA.
A breve, Verizon Wireless negli Stati Uniti e Vodafone Europa offriranno servizi ai clienti nelle rispettive aree geografiche.

Loris Castorani

Impostazioni privacy