Lenti a contatto per occhi secchi. Come sceglierle?

lenti a contatto occhi secchiMolte persone con problemi di vista rinunciano all’uso delle lenti a contatto, preferendo gli occhiali per una questione di comodità. Chi rinuncia alle lenti, magari dopo qualche tentativo fallimentare, di solito lo fa perché non le riesce a tollerarle, le trova scomode e fastidiose. Tutto questo, in larga percentuale, dipende da una particolare condizione dell’occhio di cui molte persone soffrono: la secchezza.

Non è necessario rinunciare all’uso delle lenti, l’unica cosa da fare è scegliere la tipologia di lenti a contatto adatte agli occhi secchi. Evitare di usare occhiali ingombranti, inadatti a fare sport, si può, anche per chi soffre di secchezza oculare. Tutto sta nella giusta scelta delle lenti a contatto.

Per scegliere le giuste lenti a contatto è importante informarsi su tutte le nuove tipologie di lenti, senza affidarsi troppo all’opinione di amici o di forum e siti internet in generale. Gli unici pareri veramente validi sono quelli del medico oculista, che conoscendo a fondo i vostri occhi potrà darvi le giuste dritte e consigliarvi la soluzione più adatta alle vostre esigenze tra i vari modelli di lenti a contatto per occhi secchi.

Le tipologie sono varie, tra quelle consigliate a chi soffre di secchezza oculare: vi sono le lenti monouso giornaliere con acido ialuronico, una sostanza del tutto naturale, dai vari usi medicinali, utilizzata per aumentare il livello di idratazione dell’occhio e il conseguente comfort, utili per prevenire irritazioni e facili da usare. In generale a chi soffre di secchezza oculare è raccomandata la scelta di lenti a contatto morbide, realizzate con polimeri idrofilici combinati, che rimangono fortemente umettate e di conseguenza molto confortevoli da utilizzare, grazie alla capacità di trattenere l’acqua, che permette di mantenere di conseguenza una certa umidità nell’occhio. Un’altra soluzione adatta a chi ha problemi di occhi secchi è l’ortocheratologia, una pratica che prevede di utilizzare le lenti a contatto solo nelle ore notturne.

Queste innovative lenti sono adatte ad essere indossate solo di notte; gradualmente ridisegnano la forma degli occhi, permettendo di vedere in modo ottimale durante il giorno senza utilizzare le lenti. Una tipologia di lenti a contatto relativamente nuova, e particolarmente adatta agli occhi secchi, è quella delle lenti in silicone idrogel. Sono lenti moderne, ideate in un materiale ad elevata assorbenza all’ossigeno. Questa peculiarità le rende un perfetto sussidio per la cornea, che ha notoriamente necessità di livelli di ossigeno molto alti per garantire occhi sani e un’ottima capacità visiva. Inoltre, l’utilizzo di lacrime artificiali può aiutare ad alleviare i fastidi indotti dagli occhi secchi. Queste sostanze sono state notevolmente migliorare, infatti gli effetti benefici delle lacrime artificiali hanno durate sempre più lunghe.

Va ricordato che chi decide di utilizzare le lacrime artificiali deve tener presente che vanno scelte in base alla tipologia di lente utilizzata. Queste sono solo alcune possibilità tra cui scegliere se si soffre di occhi secchi, ma non va mai dimenticata l’importanza dell’opinione dell’oculista e una corretta manutenzione e conservazione delle lenti stesse.

Impostazioni privacy