Melograno, un’ottima arma contro il cancro

Un rimedio naturale per sconfiggere il tumore non è stato ancora inventato, però vi sono elementi in natura che se ingeriti possono aiutarvi a contrastarlo, un esempio è il succo di melagrana, il frutto del melograno.

La Punica, conosciuta ai più con il termine di melograno, è una pianta facente parte della famiglia delle Punicaceae, ovvero degli arbusti che hanno origine in una zona compresa tra l’Iran e la zona himalayana dell’India settentrionale.

Anni fa uno studioso, il professore e biochimico israeliano Michael Aviram, fu il primo a scoprire le proprietà antitumorali del melograno, grazie alla presenza degli flavonoidi, ovvero sostanze antiossidanti che svolgono il compito di proteggere il cuore e le arterie.

Basandosi su questo studio, un’equipe di scienziati della California guidati dalla dottoressa Manuela Martins-Green, la quale ha presentato i risultati al 50th meeting annuale della American Society for Cell Biology a Philadelphia dall’11 al 15 dicembre 2010.

«Avendoli identificati, ora possiamo modificare i componenti inibenti il cancro nel succo di melagrana per migliorare le loro funzioni e renderli più efficaci nel prevenire le metastasi del cancro alla prostata, portando a terapie farmacologiche più efficaci», ha spiegato la ricercatrice.

In realtà si potrebbero studiare anche terapie per tentare di contrastare altri tipi di tumori, come la stessa Martins Green ha dichiarato: «i geni e le proteine coinvolte nel movimento delle cellule del cancro alla prostata sono essenzialmente gli stessi di quelli coinvolti nel movimento di altri tipi di cellule tumorali».

In sostanza, quindi, il succo di melagrana, quindi il frutto del melograno, può diventare un’arma potente contro il cancro. Ecco i suoi benefici per alcuni tipi di malattie tumorali:
– Tumore alla prostata: il succo è in gradi di accelerare i processi di recupero e rallentare la progressione della malattia.
– Tumore ai polmoni: ottimo come prevenzione, riduce lo sviluppo di cellule tumorali ai polmoni.
– Tumore alla mammella: in quest’ultimo caso il melograno aiuta ad inibire le cellule tumorali del seno.

Per non rischiare, consumate il succo di melagrana: è un valido aiuto contro questo tipo di malattia.

 

Impostazioni privacy