6 fastidiosissimi tipi di ritardatario

A chi non è mai capitato di avere un amico o anche più di uno, che è puntualmente in ritardo ogni qual volta che si esce, con i negozi che chiudono o le cene che saltano poiché non riescono ad essere puntuali.

 

Vi sono sei tipi di ritardo che danno particolarmente fastidio, i vostri amici a quale categoria appartengono?

  1.  Il ritardatario delle scuse: ricordate a scuola, quando la nonna moriva almeno 5 volte al mese per giustificare un’assenza proprio nel giorno dell’interrogazione? Penate un po’, c’è gente che usa queste scuse anche a 30, 40 o 50 anni. Il ritardatario in questione ha una notevole fantasia ed inventa scuse sempre nuove, anche se, a onor del vero, in pochi ci cascano.
  2.  Il ritardatario irritato: ovvero quello che arriva di fretta e vi uccide con lo sguardo, come se si aspettasse delle scuse da voi. Ebbene, appena arriva non dategli modo di parlare e attaccatelo subito. In fondo, è lui ad essere nel torto.
  3. Il ritardatario inconsapevole: ovvero quelle persone così spudorate che mentono con frasi come “ma non dovevamo vederci alle 18?” oppure “io pensavo che l’appuntamento fosse per domani!”. Che sia davvero consapevole del ritardo commesso ? O è semplicemente uno smemorato cronico?
  4. Il ritardatario che rinfaccia i vostri ritardi: ovvero quella persona che conferma di essere arrivato tardi ma non vuole scusarsi in quanto ricorda che una volta nell’arco della sua intera esistenza, anche voi siete arrivati in ritardo ad un vostro appuntamento. Anche se il fattaccio è davvero accaduto una vita fa, probabilmente quando andavate ancora alle elementari!
  5. Il ritardatario de “sto arrivando”: ovvero quella persona che si sta ancora truccando o sta sotto la doccia, ma ti chiama o risponde ad una tua chiamata dicendo che sta arrivando. Come se fosse già in auto!
  6. Il ritardatario che non arriverà: ovvero quello che dà buca. Probabilmente il peggiore di tutti, poiché spesso nemmeno si scusa. Quello che preferisce stare a casa a poltrire piuttosto che indossare una camicia decente ed uscire, o almeno fare una telefonata per annullare l’appartamento. Ma, dopo qualche buca, il tizio in questione con tutta probabilità non avrà più molti amici.

Di tipi di ritardatari ce ne sono molti, alcuni sono anche piuttosto irritanti. Se non si ha voglia o interesse ad uscire o incontrare una persona perché non dirlo subito, d’altronde essere in riardo perenne vuol dire non avere rispetto per la vita delle altre persone. Vita che scorre mentre loro aspettano i ritardatari. E voi quale siete?

 

Impostazioni privacy