Creme per bambini tossiche, ecco la lista nera

Attraverso un’inchiesta condotta dal settimanale Il Salvagente è stato riscontrato che sono molte le creme anti-arrossamento per bambini contenenti un conservante, il phenoxyethanolo, il quale pare possa avere effetti tossici sulla riproduzione e lo sviluppo.

 

Adoperando quotidianamente e più volte al giorno queste paste antiarrossamento su zone delicate del corpo dei bambini, bisogna porre particolare attenzione agli ingredenti contenuti in questi prodotti di cosmetica infantile. Pare infatti che delle creme protettive o le salviettine profumate verificate, ben 10 prodotti (dei 15 analizzati) contenevano il conservante sospetto. 

Lo scorso novembre l’Agenzia nazionale francese per la sicurezza dei medicinali e dei prodotti sanitari (Ansm) ha invitato a non usare il phenoxyethanolo nei prodotti dedicati alla cosmesi del bambino e di ridurre la sua concentrazione dall’attuale 1% allo 0,4% in tutti gli altri cosmetici.

Capiamo di cosa si tratta: il phenoxyethanolo è un conservante già da tempo sotto controllo per i suoi possibili effetti tossici sulla riproduzione e lo sviluppo e che ora l’Ansm raccomanda di non utilizzare i prodotti che lo contengano per i danni che potrebbe comportare.

L’invito del settimanale è di privilegiare paste protettive per il cambio dei pannolini, a base di prodotti naturali privi oltre che dello phenoxyethanolo, anche di parabeni e petrolati, sostanze di bassissima qualità ottenute dal petrolio e che sono diffusissime in questi cosmetici.

Quella che segue è la lista nera dei prodotti sotto la lente d’ingrandimento per la presenza del conservante denominato “phenoxyethanolo” :

FISSAN Baby – Protezione e Natura
BABYGELLA – Pasta protettiva
AVÈNE Pediatril – Crema per il cambio
CHICCO – Pasta lenitiva
DERMOGELLA bébé – Baby Paste
FISSAN Baby – Pasta Alta Protezione
Le creme prese in esame in cui il il phenoxyethanolo è risultato assente sono:
WELEDA – Baby crema protettiva alla calendula
PURIS Baby care – Pasta protettiva
PASTA HOFFMAN – Lenitiva antiarrossamento
NIVEA BABY – Pasta protettiva emolliente
MUSTELA
AVEENO Baby – Crema barriera
JOHNSON’S PEDIATRIC – Baby Pasta Protettiva
PENATEN – Pasta protettiva
A-DERMA – Eryase crema

Fonte: Barbara Liverzani, www.ilsalvagente.it

Impostazioni privacy