Scarpe e sandali per l’estate

sandali_estateEstate, piedi in allegria. E sì, perché anche se questa è una stagione estiva un po’ sulle sue, la voglia di calzare scarpe leggere è forte, indipendentemente dal tempo. E quest’anno ce n’è per tutti i gusti: le calzature estive sono davvero varie, esattamente come il clima che ci accompagna in queste settimane.

Si può cominciare con quello che fa più tendenza: i calzari Gladiator, che si possono vedere ai piedi di molte star di Hollywood ma anche di donne come noi, magari non famose ma glamour nell’animo.

I calzari erano in voga già l’anno scorso e quest’anno sono ritornati, con alcuni piccoli nuovi dettagli. Sono perfetti in città, ad esempio con dei jeans arrotolati e una camicia di lino e sono belli anche al mare, con un comodo caftano.

Una variante dei calzari sono le infradito alla schiava; oltre che con i soliti jeans e camicia (magari bianca), si possono indossare con un tubino nero e se li sceglietecolorati daranno un tocco di luce alle vostre giornate in ufficio.

Sempre a proposito di abiti neri, adattissime e di gran moda le infradito con ricami e fiori intrecciati, soprattutto di color bianco: il contrasto bianco/nero è un passepartout sul quale non si può sbagliare.

Molto in anche le infradito color oro (ma ricordate che sono adatte soprattutto su piedi abbronzati).

Oltre ai sandali (meglio se non proprio monastici perché la tendenza per la stagione 2013 li vede semplici ma non ultraminimal), quest’estate sono di moda le decolletées, con fascia oppure con cinturino alla caviglia e vanno benissimo anche i modelli con plateau.

Le zeppe continuano ad essere di tendenza e un modello di grido sono le Rockerfeller di Rem D Koolhaas e Galahard Clark: se volete innalzarvi con stile ( più o meno di 15 cm!), il loro è il modello che fa per voi. Purtroppo non è adatto a tutti i portafogli perché costano intorno ai 350 euro.

Quest’estate rivede protagoniste anche le pumps, le scarpe a punta stretta stile anni ’50, molto amate per l’eleganza e la delicata silhouette che donano ai piedi. E la bella notizia è che si possono trovare anche prezzi modici: Zara, ad esempio, ne propone una linea molto ricca per scelta e con prezzi decisamente accessibili.

Il must spring-summer 2013 sono però le flats, anche conosciute come slippers: sostanzialmente pantofole da città, di grido, chic e comodissime.

La moda detta le linee, poi ognuna dovrebbe però scegliere in base al proprio stile e gusto personale; da una cosa però non si deve prescindere: una bella pedicure prima di indossare qualsiasi tipo di scarpa estiva.

 

Monica Cillario

 


 

Impostazioni privacy