Per la scienza la dimensione giusta del pene è …

Qual è la dimensione giusta? che lo si ammetta o meno è da sempre il “pallino” degli uomini, ma anche delle loro partner.

A rispondere alla domanda, basandosi su dati scientifici, è stato un gruppo di ricercatori del King’s College London and South London and Maudsley NHS Foundation Trust e del King’s College Hospital Nhs Foundation Trust di Londra in uno studio pubblicato sulla rivista Bju Internationalil Bju International.

Per farlo gli studiosi hanno analizzato i dati di 17 studi che hanno coinvolto un totale di oltre 15mila uomini, sottoposti a misurazioni del pene secondo procedure standard.

Dai risultati è emerso che la lunghezza media di un pene a riposo è di 9,16 centimetri, mentre quando è in erezione mediamente arriva a 13,12 centimetri. La circonferenza passa invece da 9,31 centimetri di media a 11,66 centimetri.

La ricerca britannica ha anche trovato una piccola correlazione tra la lunghezza del pene e l’altezza dell’uomo. Secondo gli scienziati, i grafici tracciati aiuteranno i medici a alleviare le preoccupazioni di molti uomini. E’ la prima volta che uno studio abbia creato un cosiddetto “nomogramma” su cui sono rappresentate le misure del membro maschile e la loro variabilità in diverse situazioni.

Impostazioni privacy