I 5 prodotti tossici per la casa che possono essere cancerogeni

casalinga0Sono oggetti di uso quotidiano ma mal conservati nel lungo periodo possono risultare cancerogeni per la salute, nello specifico parliamo di: candele, fogli per asciugatrice, salviette umide, pennarelli e tappeti.

1. Le candele, vanno usate quelle in cera d’api con stoppini di cotone. Abolite completamente quelle composte da paraffina che una volta accese emettono sostanze tossiche come ad esempio la fuliggine. Riconosciuta come forte agente inquinante, oltre che come “collettore” di diversi composti cancerogeni.

 

2. I fogli per asciugatrice emettono particelle nocive che possono trasferirsi agli abiti e di lì alla pelle. Queste molecole, tra l’altro, sono sconosciute poichéprotette da “segreto di mercato”, ma potrebbero contenere sostanza cancerogene come l’acetalteide e il benzene.

3. Salviette umide, utilizzate in casa, molto spesso contengono napthelene e formaldeide. Soprattutto quest’ultima è in grado di determinare irritazioni a carico delle mucose, dermatiti da contatto e asma bronchiale. L’Iternational Agency for Research on Cancer l’ha classificata come sostanza con “sufficiente evidenza” di cancerogenicità per l’animale e “limitata” per l’uomo.

4. Alcuni tipi di pennarelli potrebbero contenere sostanza chimiche come lo xilene, un composto che si trova nel catrame e che può irritare occhi, gola e naso e causare mal di testa, vertigini.

5. I tappeti nuovi possono emanare composti nocivi come bromo, benzene, formaleide, etilbenzene, acetone, sostanze che possono portare ad allergie, sonnolenza, irritazione agli occhi.

Impostazioni privacy