Come pitturare pareti

verniceCome pitturare pareti è una questione che spesso attanaglia gli amanti del fai da te, ottenere un effetto uniforme della pittura delle pareti e dei soffitti è certamente l’obiettivo fondamentale, se poi il fine è anche di risparmiare qualcosa sulle spese casalinghe, il lavoro fai da te si rende davvero necessario e allora munitevi di pennello e rullo si comincia.

Ricordate che lavorare alla luce del sole evita molto problemi, la luce naturale vi permetterà di accorgervi degli errori di tinteggiatura e correggerli al momento giusto. Scegliete prodotti di qualità e preferite un trabattello invece della scala. Cominciate sempre dal soffitto, partendo dagli angoli e indirizzatevi verso il centro, con strisce larghe 1m e lunghe al massimo 2m.

Le pareti vanno dipinte dall’alto verso il basso, cominciando dalle finestre e andando verso la parete opposta, in strisce lunghe da 60 cm a 1 m.

Nel caso abbiate scelto di usare il rullo, dipingere per bene prima gli angoli delle pareti con un pennello, prima di ripetere la seconda mano di vernice lasciate asciugare in maniera adeguata la prima passata.

La pittura col pennello richiede dei semplici accorgimenti: partendo dagli angoli del soffitto e delle pareti le strisce dovranno essere almeno di 10 cm, è importante fare pennellate prima verticali e poi ripassarvi sopra in orizzontale.

Con la pennellessa partendo sempre dalla zona alta fate delle strisce che si sovrappongono prima in un senso e poi nell’altro. Nella zona bassa della parete le pennellate andranno stese in orizzontali poi ripassatele verticalmente.

Come pitturare il soffitto? Se scegliete il rullo, prima usate un pennello piatto, fate delle lunghe passate ai bordi del soffitto. Poi usate il rullo, usate una vaschetta per accompagnare la vernice, non caricate di troppo peso il rullo strizzando l’eccesso nella reticella.

Applicate strisciate omogenee partendo dai bordi, di una lunghezza pari ad almeno 10 cm, portate il rullo su e giù lungo la pennellata e poi procedete parallelamente per tutta la lunghezza.

Piccoli consigli

 

Prima di procedere esaminate la situazione del muro per non realizzare lavori inutili o dall’esito insoddisfacente, svuotate la stanza completamente dai mobili, o radunatevi pezzi grossi al centro, con degli stracci sotto i loro piedi per faticare di meno, usate teli di plastica per coprire le suppellettili ed il pavimento, se si vuole realizzare tra parete e soffitto un bordino basterà tracciare la linea stendendo il nastro maschera.

Controllate che non ci siano macchie di muffa o che non ci siano punti sfogliati della vecchia vernice, usate dello stucco per pareggiare crepe o fessure causate da chiodi o altro.

Per sapere di quanta vernice avrete bisogno accertatevi di sapere la metratura totale da pitturare. E quindi basterà moltiplicare il perimetro della stanza per la sua altezza e detraendo dalla superficie totale quella delle porte e delle finestre. Dividete il valore ottenuto per la  “resa” del prodotto, che trovate indicato sulla confezione, in metri quadrati per mano al kilogrammo. Infine evitate di diluire l’idropittura oltre il 5-10% del quantitativo originale.

Impostazioni privacy