Mobili in legno, come trattarli

mobili_legnoI mobili in legno fanno parte dell’arredamento di ognuno di noi. Ma trattandosi di un materiale piuttosto delicato in termini di pulizia e di cura non è sufficiente una spolverata veloce o uno spray per lucidarlo.

L’umidità e i raggi solari, macchie o aloni di bicchieri possono rovinare il legno, ma esistono piccoli accorgimenti per proteggerlo da questi agenti esterni.

I mobili in legno non vanno esposti alla luce solare diretta, a causa dei raggi UV che lo rovinano; evitare di mettere a contatto coi mobili bevande troppo calde o fredde, potrebbero decolorarlo. Usate sottobicchieri e sottopentole e controllate che non ci sia un’eccessiva umidità, potrebbe fratturare il legno.

Nel pulire il legno fate attenzione ai prodotti che contengono silicone e non usate prodotti generici. Ad esempio il legno naturale va spolverato con un panno asciutto, una volta al mese applicate una cera specifica in piccola quantità fino al completo assorbimento.

Il legno verniciato evitate prodotti chimici, una soluzione potrebbe essere acqua tiepida e sapone di Marsiglia, mentre per lucidare usate un panno con una soluzione di olio d’oliva e vino rosso, se si tratta di legno scuro, o di olio e vino bianco per quello chiaro, il legno sarà nutrito e i colori della vernice resteranno brillanti.

Il legno laccato viene trattato con acqua tiepida e sapone di Marsiglia, in caso di sporco resistente si può usare una soluzione di acqua tiepida e ammoniaca; se ci sono macchie su legno con laccatura scura usare del the verde, su laccatura chiara o bianca, passare un panno inumidito con acqua e latte.

Per il legno cerato se avete una sensazione appiccicosa al tatto, usate  un panno di lana intinto in acquaragia o in un solvente, evitate il silicone. Dopo il trattamento applicate della cera per legno, sulle macchie di alcool, grasso o gli aloni dell’acqua, strofinate sulla superficie un tappo di sughero.

Per il legno dipinto, passate una spugna imbevuta di acqua calda e sapone ma senza impregnare il legno, non grattate mai le macchie, infine lucidate il legno dipinto con uno straccio bagnato con qualche goccia di olio di lino.

Il legno antico va spolverato con un panno di lana asciutto e lucidato ogni tanto con una pasta a base di cera vergine o con prodotti specifici e non aggressivi, facendo attenzione a non ungere troppo il legno. Se nel legno ci sono dei tarli rivolgetevi a un restauratore specializzato.

Impostazioni privacy