Lampade per interni, come risparmiare

lampadePer scegliere delle buone luci led risparmiando bisogna valutare la qualità della luce emessa e l’utilizzo nei rispettivi ambienti.

Premurandosi di fare attenzione a Classi di efficienza energetica, flusso luminoso (Lumen), potenza (Watt), durata media di vita in ore e efficienza luminosa (Lumen/Watt), temperatura di colore (K) che può essere bianco caldo, neutro o freddo, con i toni del rosso, blu, verde e giallo e l’indice di resa cromatica (Ra o Irc). E’ importante valutare quest’ultimo elemento se dobbiamo illuminare spazi dove si trascorre molto tempo, specialmente per leggere o scrivere: in questo caso infatti, l’indice non deve essere inferiore a 85.
Discorso a parte per il rapporto tra la potenza e l’efficienza luminosa. Per zone circoscritte l’ideale è un’unica lampada LED ha un valore molto alto in termini di efficienza luminosa (il vantaggioso rapporto tra watt assorbiti e lumen emessi).

Dal 1 settembre 2012 le tradizionali lampadine a incandescenza con potenza da 25 a 40 watt non possono essere più prodotte.

Ecco una breve rassegna di lampade led a prezzi abbordabili, consigliati da designer blog.it.

Omnialed propone delle strisce a LED bianchi da 12Vdc con 60 LED al metro. Il consumo massimo è di 5W al metro, vi arrivano comprese di biadesivo per il fissaggio e hanno un angolo di emissione di 120°. Costano 20 euro al metro.

-In alternativa alle strisce luminose è la INREDA di Ikea. Una barra luminosa a LED che emette 115 lumen corrispondenti all’incirca alla luce di una lampadina a incandescenza da 15W. È possibile collegare fino a dieci elementi in un sistema con i cavi ANSLUTA e ciascuna barra viene venduta a 25,99 euro. Consumo energetico di 3,3W.

-Il Dreic della Kanlux è un faretto orientabile fino a 90°. Comodo per qualsiasi tipo di ambiente, illumina con 10 LED e consuma solo 8W. Ha un angolo di rifrazione di 60°. Disponibile in grigio e nero e viene venduto a 36,30 euro a questo indirizzo.

Ancora da Ikea, la STRANNE di Knut e Marianne Hagberg caratterizza l’ambiente con la sua forma ad albero. I rami sono bracci orientabili su cui sono stati disseminati LED per un totale di 80 lumen. La struttura è in acciaio nichelato, i tubi sono in gomma. Prezzo 59,90 euro.

Philips presenta il Ledino è una gamma completa per varie esigenze e prezzi. Abbiamo scelto questa lampada da parete sottile e delicata, costruita in alluminio di qualità è caratterizzata da angoli leggermente ricurvi verso l’esterno come una vela. Il fascio di luce bianca calda può essere diretto verso il basso e verso l’alto creando una silhouette accattivante sulla parete. In vendita a 110,42 euro.

 

{webgallery}stories/media2010/shopping/luce{/webgallery}

 

 

 

Impostazioni privacy