Torna l’ora legale, sabato notte lancette avanti di un’ora

L’appuntamento è fissato per le ore 2:00 della notte tra sabato e domenica. Il ritorno dell’ora legale permetterà di risparmiare energia elettrica per decine di milioni di euro.

Il prossimo sabato notte si dormirà un’ora in meno, il passaggio dall’ora solare all’ora legale è infatti previsto proprio alle ore 2:00 della notte tra sabato 25 e domenica 26 marzo, quando le lancette dell’orologio dovranno essere spostate avanti di un’ora.

In cambio dell’ora di riposo in meno, si otterrà il consueto prolungamento delle ore di luce, di cui si potrà godere fino al ritorno dell’ora solare, previsto per il prossimo 29 ottobre. L’adozione dell’ora legale permetterà un rilevante risparmio energetico, stimato in circa 555 milioni di kWh, che corrispondono a 104 milioni di euro in meno nelle bollette di cittadini e imprese.

Dando invece uno sguardo al passato, secondo i dati comunicati dal gestore della rete elettrica nazionale, Terna, nel periodo compreso tra il 2004 e il 2016, il minor consumo permesso dal ricorso all’ora legale è stato di 7 miliardi e 975 milioni di kWh e ha comportato un risparmio economico di oltre 1 miliardo 300 milioni di euro.

Impostazioni privacy