SMS truffa, rischio di vedersi il conto corrente prosciugato

Ignoti stanno mettendo in atto un tentativo di phishing tramite un SMS truffaldino; chi cade nella trappola rischia di dare ai malintenzionati l’accesso al proprio conto corrente.

Il profilo facebook della Polizia Postale, Una vita da social, denuncia l’ennesimo tentativo di phishing via SMS. Il messaggio truffa si presenta sotto la forma di un falso avviso di sicurezza da parte di Poste Italiane, che invita ad entrare nel sito dedicato alla gestione del proprio conto corrente per una non meglio precisata “comunicazione urgente”.

In calce al messaggio è riportato un link che invia l’utente ad un sito dall’indirizzo simile a quello della pagina home banking di Poste Italiane; ovviamente si tratta di un fake, la pagina collegata al link non ha nulla a che fare con Poste , si tratta invece di un sito clone in grado di rubare le credenziali di accesso al conto.

In casi come questo, i consigli sono sempre gli stessi: non usare mai i link presenti in messaggi SMS, verificare il mittente del messaggio e comunque non inserire mai i propri dati in un sito, prima di averne verificato con attenzione l’attendibilità.

Impostazioni privacy