Ultime ore per non pagare il canone Rai, ecco come fare

Gli ultimi ritardatari devono affrettarsi, scade domani infatti il termine ultimo per richiedere l’esenzione dal pagamento del canone Rai, dopodiché anche chi non sarebbe tenuto a farlo dovrà necessariamente pagare.

Domani, lunedì 16 maggio, è l’ultimo giorno utile per inviare all’Agenzia delle Entrate la richiesta di esenzione del canone Rai ( link al modello ); chi non invierà la dichiarazione sostitutiva si vedrà addebitato, nella bolletta elettrica di luglio, l’importo del canone e a quel punto non si potrà fare altro che pagare.

Per presentare la domanda di esenzione dal canone all’agenzia delle entrate, sono previste due modalità:

  • in forma telematica: sul sito dell’Agenzia delle Entrate è stato realizzato un apposito servizio online, tuttavia per utilizzarlo è necessario essere già in possesso delle credenziali di accesso ai servizi telematici dell’ agenzia o rivolgersi ad intermediari abilitati quali ad esempio i Caf
  • in forma cartacea: in questo caso l’autocertificazione deve essere stampata a cura del contribuente, riempita in tutte le parti necessarie, quindi inviata, senza busta e insieme ad una copia di un documento di identità in corso di validità. La domanda va inoltrata, tramite raccomandata, a “sportello abbonamenti Tv, casella postale 22 – 10121 Torino”. Per inviare la raccomandata senza busta, è sufficiente piegare il modulo in tre parti come se dovesse essere inserito in una busta lunga, avendo cura di lasciare i fronti stampati all’interno in maniera tale che l’esterno del plico rimanga libero e sia quindi possibile scrivervi agevolmente l’indirizzo di spedizione e i dati del mittente.

Ricordiamo infine, che il canone di abbonamento Rai sarà addebitato in maniera automatica sulle bollette elettriche di tutte le utenze private per le quali non siano state presentate le necessarie dichiarazioni sostitutive, atte a comunicare all’Agenzia delle Entrate di essere in possesso dei requisiti necessari per l’esenzione. Per ulteriori approfondimenti, rimandiamo alle istruzioni di compilazione della Dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato, predisposte dall’Agenzia delle Entrate.

Impostazioni privacy