Cambio ora ottobre 2015, ecco quando, come e perché

Entro pochi giorni avverrà il consueto cambio dall’ora legale all’ora solare, esattamente nel weekend tra il 24 e il 25 ottobre, come ogni anno tornano le consuete domande, di chi confuso si domanda se dovrà spostare le lancette dell’orologio un’ora avanti, oppure indietro.

Va ricordato che il cambio dell’ora avviene due volte l’anno, sempre a marzo e ad ottobre e lo spostamento delle lancette avviene durante la notte del fine settimana, per limitare i disagi fisiologici.

Il fisico potrebbe risentirne con dei mal di testa, stress, sbalzi di umore, ma solo una percentuale della popolazione ravvisa questi sintomi. Il cambio di ora è importante per il risparmio energetico. In estate e in primavera si dispone di più ore di luce, proprio grazie al cambio di orario, dall’ora solare a quella legale, con un’ora di sonno in meno, è possibile sfruttare più luce solare, e risparmiare quindi elettricità.

Il cambio di ora avverrà nell’ultimo weekend di ottobre, nella notte tra il 24 ed il 25 di ottobre 2015. Il fine settimana viene scelto per creare meno problemi lavorativi possibili ed inoltre avviene di notte per non creare confusione con le ore diurne.

Le lancette si sposteranno di un’ora indietro, quindi dalle 3 passeranno alle 2 di notte, ciò significa che dormiremo un’ora in più. Ma l’ora sarà recuperata in marzo per utilizzare la maggiore luce solare.

Smartphone, come anche tablet e pc provvederanno in modo autonomo al passaggio dell’ora, al contrario per gli orologi e le sveglie dovranno essere cambiati manualmente, spostando le lancette di un’ora indietro.

Impostazioni privacy