Ecco il Forno June che riconosce il cibo e decide la cottura VIDEO

Il forno del futuro sa quale cibo è nella teglia e come cuocerlo, ci fa vedere sullo smartphone come procede la cottura e scatta foto da condividere sui social. Si chiama June e all’apparenza sembra un normale forno elettrico, ma ha un cuore tecnologico: dalla fotocamera Full HD interna al processore di ultima generazione, dalla connessione wi-fi alla app per tenere tutto sotto controllo a distanza.

Lo ha creato una startup californiana, che non lo venderà a buon mercato: 1.500 dollari se si preordina entro il 10 luglio, 3mila dollari dopo il lancio ufficiale.

La fotocamera interna, oltre a mostrare in tempo reale la cottura su telefoni e tablet e a scattare foto da far vedere agli amici virtuali, riesce a identificare, con l’uso di algoritmi, cosa abbiamo messo a cuocere, e grazie anche alla bilancia integrata suggerisce temperatura e tempi di cottura in base ai gusti del proprietario.

Il forno monta un processore Tegra K1 quad core, ancora difficile da trovare anche su smartphone e tablet, ha un display da 5 pollici per dare i comandi, due ventole e sei serpentine di riscaldamento in fibra di carbonio per arrostire e tostare. La app consente di vedere come procede la cottura, così da decidere se interromperla o prolungarla. Inoltre invia notifiche allo smartphone quando la pizza è quasi pronta o quando è ora di girare la bistecca o di sfornare il pollo.

Impostazioni privacy