Riparte la Premier League: è l’inizio della stagione calcistica 2019-2020

Mentre il campionato di serie A partirà solo il prossimo 24 agosto, il calcio internazionale ritrova subito la Premier League, che parte formalmente già il 9 agosto con l’anticipo tra il Liverpool di Jurgen Klopp e il Norwich City, a cui seguirà sabato 10 agosto il ritorno dei campioni d’Inghilterra del Manchester City di Pep Guardiola, in trasferta contro il West Ham. Tottenham e Chelsea, tornano invece in campo solo domenica, con i Blues subito chiamati ad affrontare una partita dal coefficiente di difficoltà piuttosto elevato, visto affronteranno in trasferta il Manchester United. Da notare come solo dopo quattro giorni sarà il turno della Supercoppa europea, che quest’anno vedrà affrontarsi i campioni di Champions League del Liverpool, contro il Chelsea. Una partita secca che di fatto darà lo start alla stagione 2019-2020, in termini internazionali, saranno le quote delle scommesse su 888sport.it nonostante le due squadre ci diano in questa occasione l’impressione di una normale gara di coppa di Lega, con in palio la vittoria di uno dei trofei più prestigiosi come la Supercoppa europea, di cui il Liverpool detiene il record inglese con 3 vittorie complessiva, l’ultima ottenuta 14 anni fa.

I principali campionati di calcio: date e inizio della stagione 2019-2020

Quest’anno ci sarà una partenza scaglionata, per quanto riguarda i principali campionati europei, visto che subito dopo la Premier inglese, toccherà alla Liga, che parte ufficialmente il prossimo 16 agosto, con la gara tra Atletico Bilbao e Barcellona. Stessa data anche per la Bundesliga, con il campionato tedesco che vedrà subito di scena con l’anticipo serale Bayern Monaco-Hertha. Inizio anticipato anche per la Ligue 1, con il Monaco subito impegnato in casa contro il Lione, il 9 agosto alle 20 e 45. 

Il 24 agosto riparte anche la serie A con gli anticipi di Juve e Napoli

Sarà proprio la nostra serie A a chiudere il mese di agosto, visto che la data di inizio del campionato è stata stabilita per il prossimo 24 agosto. Si parte con gli anticipi Parma-Juventus e soprattutto Fiorentina-Napoli, per dimostrare che anche la serie A farà subito sul serio, come già visto negli altri campionato europei. La stagione formalmente, che è già partita per il Torino di Walter Mazzarri, impegnato con i preliminari di Europa League, parte per le squadre di serie A con il terzo turno di Coppa Italia, che vedrà in scena tutte quelle squadre che si sono posizionate a partire dal nono posto in poi. Terzo turno che sarà disputato il 18 agosto, facendo da anticipo rispetto all’inizio del campionato. Un mese di agosto molto ricco di appuntamenti, visto che a fine mese ci sarà il sorteggio per i gironi di Champions League 2019-2020, con partenza a cominciare dal prossimo 17 settembre. 

Tutto questo mentre le squadre sono già a buon punto, in termini di preparazione per la stagione, con le prime uscite tra amichevoli prestigiose e International Champions Cup, dove la nuova Inter di Antonio Conte, che deve ancora risolvere il caso Icardi, ha già mostrato di essere pronta per questo inizio ufficiale di stagione. Prima però toccherà alla Premier League, alla Bundesliga e alla Liga, iniziare questa stagione 2019-2020, che lo ricordiamo sarà interessante anche in prospettiva degli Europei 2020, che per la prima volta verranno disputati senza una vera e propria sede fissa, ma in diverse città e stadi d’Europa. Un segno del mutamento del calcio odierno, che si prepara per i primi Mondiali disputati in inverno, precisamente in Qatar nel 2022.

Impostazioni privacy