Ricetta Muffin alle noci

Oggi prepariamo un dolcetto davvero semplice e molto di moda negli ultimi tempi: i muffin alle noci. Per realizzarli non occorre molto tempo ma il risultato è garantito: ottimo da preparare per la merenda o per accompagnare un thè con le amiche. Ovviamente potete dare spazio alla fantasia: io ho preferito le noci perché ne vado pazza, ma potete certamente declinare questa ricetta utilizzando ciò che più ricalca i vostri personali gusti!

Ingredienti (per 4 persone):

 100 grammi di gherigli di noci

150 grammi di farina

150 grammi di farina integrale

60 grammi di zucchero

50 grammi di burro

200 millilitri di latte

 Un uovo

Una bustina di lievito per dolci

Sale

Preparazione:

Ungete due teglie da forno per muffin che possano contenere circa sei stampi. Frantumate i gherigli di noci, scigliete il burro e lasciate raffreddare.

In una ciotola riunite le farine, mischiatele, aggiungete poi zucchero, noci, lievito e un pizzico di sale. Nel frattempo, a parte, sbattete l’uovo e successivamente aggiungete il latte e il burro fuso. Unite tutti gli ingredienti assicurandovi che si incorporino bene. Mescolate facendo sì che l’impasto rimanga comunauq un po’ granuloso.

Versate l’impasto negli stampini (n.b. non riempiteli totalmente), decorateli con un gheriglio e cuocete per 25 minuti in forno a 180°. Servire tiepidi o freschi.

Impostazioni privacy