Ricetta Sfogliata di mele

sfogliata_meleQuesto dolce mi ricorda la mia nonna: a casa non mancava mai, lo preparava davvero spesso. La sfogliata di mele è un dolce semplicissimo, ma davvero delizioso, da gustare a colazione assieme a un caffè.

Ingredienti:

1 chilo e mezzo di mele

3 uova

Mezzo litro di latte

400 grammi di zucchero

Marsala

Farina

Burro

 

Preparazione:

Sbucciare le mele e togliere i torsoli. Farle cuocere a fuoco basso con il marsala (una tazza), aggiungere poi una tazza d’acqua e 150 grammi di zucchero. Attenzione: le mele devono rimanere intere per tutta la cottura.

Preparare intanto a parte la crema pasticcera utilizzando 3 tuorli d’uovo, 150 grammi di zucchero, un cucchiaio di farina. Amalgamare il tutto e mentre si rimesta versare lentamente il latte quasi bollente. Porre il recipiente su fuoco basso, continuando ancora a mescolare e quando si sarà formata una crema densa lasciare raffreddare.

Nel frattempo, montare a neve gli albumi rimasti con gli ultimi 100 grammi di zucchero.

Preparare la pasta sfoglia e disporla in una teglia unta con il burro. Disporvi le mele cotte, la crema, gli albumi e spruzzare il tutto con il succo di mele rimasto nel tegame. Ricoprire con un altro strato di sfoglia. Tenere in forno a una basa temperatura per un’ora.

Impostazioni privacy