Ricetta Barchette ai 4 formaggi

barchette_ai_4_formaggiLa ricetta di oggi è un ottimo antipasto caldo, di grande effetto e… ovviamente.. buonissimo! Sui vostri piatti le barchette saranno infatti una deliziosa decorazione, ma potete immaginarli anche in un piccolo buffet da compleanno o come veloce piatto nella stagione estiva.

Ingredienti (per 4 persone):

150 grammi di farina

100 grammi di burro

Sale

50 grammi di fontina grattugiata

50 grammi di Emmental grattugiato

50 grammi di caciotta grattugiata

50 grammi di mozzarella tritata

80 grammi di burro

3 cucchiai colmi di panna

½ cucchiaino di cipolla tritata finemente

 

Preparazione:

Preaprare la pasta brisèe: setacciare la farina su una spianatoia con un pizzico di sale e ridurre il burro a fiocchetti, dopo averlo lasciato a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

Lavorare il burro e mischiarlo alla farina con la punta delle dita. Versare a questo punto 4 cucchiai di acqua fredda e impastare rapidamente. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, formare un panetto, avvolgerlo nella pellicola e lasciare riposare per almeno un’ora nella parte meno fredda del frigorifero.

Mettere il panetto sulla spianatoia infarinata e stenderla con il matterello, fino a ottenere una sofglia sottile di circa 3 millimetri. Foderare 4 stampini a barchetta, bucherellare la pasta sul fondo e far cuocere le barchette in forno a circa 180° per 20 minuti.

Nel frattempo, lasciare ammorbidire il burro, spezzettarlo in una terrina e lavorarlo con una frusta fino a renderlo cremoso. Unire al composto tutti i formaggi, mescolarli accuratamente e aggiungere infine la panna.

Riempire le barchette con il composto di formaggi, cospargere di cipolla tritata e mettere nel grill per 5 minuti. Servire caldo-.

Impostazioni privacy