Ricetta Ravioli dolci di ricotta

ravioliLa prima volta che mio marito (originario di Chieti) ha assaggiato questo piatto non credeva ai suoi occhi! Non aveva mai mangiato un primo con un sapore prettamente dolciastro. Eppure, i ravioli dolci di ricotta sono un piatto tipico della tradizione culinaria teramana. Questa è la ricetta originale della mia nonna, che amava deliziarci nei pranzi della domenica con questo primo che io ho amato fin dal primo momento. 

Ingredienti (per 6 persone):

500 grammi di ricotta fresca

1/2 bustina di cannella in polvere

Una grattugiata di buccia di limone

2 tuorli d’uovo

4 uova intere

200 grammi di zucchero

Farina (quanta ne viene assorbita dalle uova)

Sale

 

Preparazione:

Disporre la farina a fontana, rompere le uova e lavorare il tutto fino a quando la posta non risulti ben liscia. E’ importante assicurarsi che non diventi troppo dura. Preparate la sfoglia. Nel frattempo amalgamere in una terrina lo zucchero, la ricotta, la cannella, la buccia di limone e i 2 tuorli d’uovo. Sulla striscia di pasta disporre, a intervalli uguali, un po’ di ripieno. Ricoprite la striscia con un’altra striscia.

Tagliare a forma di mezzaluna nel contorno e pigiare il bordo del raviolo con una forchetta, per evitare che, nella volta nell’acqua, possa riaprirsi. A cottura ultimata, condire con sugo o con zucchero e cannella.

Impostazioni privacy